Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Legnano domenica a piedi

Written by on October 8, 2013

 

riva

Ecco i consigli di Radio Punto, su cosa visitare durante la Domenica a piedi organizzata dal Comune di Legnano.

Domenica 13 ottobre alle ore 15,30 a Palazzo Leone da Perego, in occasione della “domenica a piedi” dedicata alla cultura, si svolgerà la presentazione del catalogo “Frammenti” di Ugo Riva. Il volume illustra la raccolta di opere donate nel 2012 dallo scultore al Comune di Legnano e collocate nel salone che ospita i teleri di Gaetano Previati nello Spazio Espositivo del Castello Visconteo.

L’installazione “Frammenti” composta da una serie di piccole sculture in terracotta, assemblate per armonia, ispirate al Castello Visconteo di Legnano racchiudono nel loro insieme la poetica e i temi amati da Ugo Riva come l’amore, la sensualità e la figura femminile.Ingresso libero

Domenica 13 ottobre, in occasione dell’ iniziativa “Domeniche a Piedi”, il Comune di Legnano organizza visite guidate alla Manifattura di Legnano ed alla Chiesa di Sant’Ambrogio, con un piccolo percorso per il centro a cura di personale qualificato e volontari ed in collaborazione con la “Società Arte e Storia”.
Dalle ore 10 alle ore 17 in prossimità dell’ingresso della Manifattura di Legnano, in via Palestro 36, si formeranno gruppi di visitatori che saranno accompagnati dalle guide all’interno dello stabilimento, importante luogo nella memoria della città non solo come uno dei centri delle attività industriale della città, ma anche come luogo dello sviluppo della vita sociale.
Si potrà attraversare il grande cortile, percorrere gli spazi interni ai fabbricati industriali che compongono lo stabilimento, ammirare gli ambienti in cui si svolgeva il ciclo di produzione, visitare gli uffici con gli arredi originali ed osservare alcuni scorci nascosti e della città.
Al termine del percorso all’interno della Manifattura si potrà accedere al convitto delle suore dove si potrà visitare una mostra fotografica nell’ambito del Festival Europeo della Fotografia organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano:
“Poesie Italiane” di Gianni Berengo Gardin e “Archeologia della Memoria” di Claudio Argentiero e Gianfranco Leva.

La mostra sarà inaugurata alle ore 11.00 di domenica 13 ottobre e sarà aperta ai visitatori fino al 27 ottobre nei giorni di sabato (dalle ore 15 alle 18.30) e domenica (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30).

Sarà possibile anche seguire le visite guidate attraverso un piccolo percorso nel centro della città che avrà inizio dalla via Palestro e che si soffermerà sulla Piazza san Magno, la Galleria INA, il Palazzo Arcivescovile, Piazza Assi, Casa Vismara Giulini fino alla Chiesa di Sant’Ambrogio, dove ci si potrà soffermare per visitare il suo interno. Ingresso libero


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *