Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Gianmaria Testa a Radio Punto

Written by on December 3, 2013

Gianmaria  Testa

23 canzoni che percorrono una carriera ventennale,
un doppio cd live che racconta di una lunga tournée in Germania realizzata con musicisti straordinari e complici,
un DVD che è la sintesi di un concerto registrato
alle OGR di Torino, là dove una volta
si riparavano le vaporiere.

 

Martedì 3 dicembre Gianmaria Testa si esibirà sul palco dello storico Blue Note di Milano. Radio Punto lo ha intervistato per voi.

Una lunga tournée in quartetto in Germania nel febbraio del 2012, poco dopo l’uscita di VITAMIA, 10 concerti in 10 giorni e la decisione, subito dopo il primo a Zurigo il 10 febbraio 2012, di provare a registrare, a lasciare una traccia, insieme al fonico di fiducia, Patrick Destandeau.

Nasce così questo live che è sì la versione dal vivo di VITAMIA, molto “combo” e vissuta, ma è anche molto di più, perché nella scaletta dei concerti si ripercorrono e si reinterpretano di fatto 20 anni di canzoni, da LE TRAIETTORIE DELLE MONGOLFIERE (qui con un nuovo arrangiamento, di grande effetto), esordio discografico di Gianmaria Testa fino alle canzoni sulle migrazioni moderne di DA QUESTA PARTE DEL MARE (il disco che è stato Premio Tenco 2007). Non manca pure un inedito, la cover di Hotel Supramonte di Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola, interpretata da Gianmaria in solo, fender e voce, in una versione essenziale, molto emozionante e intima.

I due cd rappresentano anche un’occasione per riscoprire alcune canzoni di Gianmaria presenti, nella loro versione in studio, in dischi come “Montgolfières”, “Altre Latitudini” o “Extra Muros”, attualmente non più distribuiti.

Per ascoltare l’intervista a Gianmaria Testa… clicca qui…


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *