Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giovanni Vanacore e Francesco Lisa Opisti da Stefania Romito

Written by on July 16, 2017

francesco lisiNella prossima puntata di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, la penultima prima della pausa estiva, Stefania Romito intervisterà due giovani scrittori: Giovanni Vanacore e Francesco Lisa.
Giovanni Vanacore, giovanissimo poeta campano, è autore di una raccolta poetica che include liriche e aforismi dal titolo molto particolare: “Perle o poesie opache dalla forma incerta” (MR Editore). Con Giovanni Vanacore si parlerà principalmente dei temi che contraddistinguono la sua poetica: l’amore e l’abbandono.
Il protagonista della seconda parte sarà Francesco Lisa, un giovane scrittore siciliano autore di un romanzo intitolato “L’anello del Binidìciti” ispirato ad una storia vera. Un romanzo familiare, dallo stile leggermente verghiano, in cui a dominare sono i valori e le tradizioni.
Nell’ultima parte della trasmissione verrà trattato il tema del viaggio attraverso un’appassionante analisi di Stefania Romito sul bellissimo libro di Pierfranco Bruni di recente pubblicazione: il “Viaggio accanto” edito da Ferrari Editore. Un libro dedicato a uno dei più interessanti autori del Primo Novecento: Corrado Alvaro. Bruni ricorda Alvaro attraversando geograficamente e metafisicamente i luoghi suggestivi del Mediterraneo abitato da popoli ricchi di fascino e storia. Un viaggio metafisico che diventa anche un navigare all’interno della propria intima essenza alla ricerca della propria identità. Seguirà la messa in onda di un suggestivo componimento poetico tratto dal libro NADIR E NAJELI SI RACCONTANO di Stefania Romito e Pierfranco Bruni (Lupi Editore). Anche qui si parla di viaggio, un viaggio attraverso il sublime sentimento d’amore che lega due anime che si sono trovate senza cercarsi. Un nuovo “Cantico dei Cantici” riproposto con il linguaggio degli amanti di ieri e con le voci di oggi


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *