Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Gran Torino

Written by on February 16, 2011

“Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare? [sputo]… Quello sono io.”

 

Pop Corn a tutti!!

 

All’inizio sorriderete, poi rimarrete a bocca aperta e comincerete a ridere, vi concentrerete per poi rilassarvi in un piccolo pianto.

E’ pieno di emozioni questo bellissimo film di Clint Eastwood e stracolmo di diverse tematiche. Ed è decisamente ammirevole come egli sia riuscito a gestire il tutto benissimo, senza perdere il filo, senza proporre traumatici flash back che avrebbero portato in confusione lo spettatore.

Tematiche importanti come il razzismo e la fede.

Ma ciò su cui si pone maggior attenzione è, a mio parere, il concetto di violenza nel senso più lato. Quella violenza che non è razzista, che a volte si nasconde dietro a falsi moralismi ma che nomina come proprio principio l’ingiustizia e l’ignoranza.

In questa pellicola quasi tutti i personaggi sono violenti, chi più chi meno. Chi lo è stato in passato, chi nei quartieri, chi verbalmente, chi con un coltello, chi semplicemente sgozzando una gallina in pubblico. Sono tutte forme di violenza.

Nel momento in cui nascono dei sentimenti, nel momento in cui ci si accorge di non essere fatti solo di rabbia ma anche di bontà e amore, ecco che anche chi è stato violento dichiara guerra a chi lo è adesso.

Il protagonista vi piacerà, vi farà ridere, vi farà anche tenerezza e vi stupirà.

Eastwood vi mostrerà come il diverso a volte è meglio di chi conosciamo bene. Vi indicherà come con la disciplina e la buona volontà si possano ottenere ottimi risultati e come aprendo il cuore gli uni con gli altri si possa avere ancora voglia di vivere e rimettersi in gioco.

Alla fine i cattivi perderanno ma non come ognuno di noi potrebbe aspettarselo.

Ci sarà un colpo di scena che naturalmente non ho intenzione di rivelare.

Vi dico solo che col finale capirete come il protagonista abbia dimostrato di non essere più il reduce di guerra pieno di razzisti rancori e che anche la sua visione della fede si sia completamente rivoluzionata.

 

Curiosità: Gran Torino fa riferimento all’automobile Ford Torino che si usava molto negli anni ’70 negli USA. Nella serie televisiva “Starsky & Hutch” è l’automobile dell’agente Starsky.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading