Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


I Modena City Ramblers a C’e’ da fare

Written by on February 26, 2013

mcrMercoledì 27 febbraio, in diretta a C’è da Fare dalle 17.15 alle 19.00 imperdibile intervista telefonica con Dudu, mitico cantante della storica band MODENA CITY RAMBLERS!

 

 

 

Modena City Ramblers nascono nel 1991 da un gruppo di amici intenzionati a suonare musica irlandese, senza alcuna pretesa. Ne fanno parte “Albertone” Morselli, Giovanni Rubbiani e “Albertino” Cottica già dei Lontano da dove, Chris Dennis ex Nomadi, Filippo Chieli, Franco D’Aniello[14] e Luciano Gaetani dell’Abbazia dei Folli. Il 17 marzo 1991, ricorrenza di San Patrizio, in occasione di un concerto al Wienna di Modena, viene deciso il nome Modena City Ramblers, in quanto “sapevamo che in Irlanda ogni città ha i suoi City Ramblers e ci sembrava carino che anche Modena non fosse da meno”[15]. Il nome è anche un omaggio ai Dublin City Ramblers, un gruppo di “liscio irlandese”, senza dimenticare le radici emiliane[16].

Nel 1992 arriva il bassista Massimo Ghiacci dai Plutonium 99. La sera del 1 marzo viene effettuata la prima registrazione del gruppo nel disco On the First Day of March…Live Demo. Durante un concerto al Kalinka, un locale di Carpi, sale sul palco per la prima volta Stefano “Cisco” Bellotti, a cantare The Wild Rover[17]. In questo periodo i Modena City Ramblers non sono un ensemble convenzionale ma una compagnia aperta, elemento che rimarrà in qualche modo in tutta la storia dei Ramblers, tanto che tutti i membri che hanno poi abbandonato la “formazione effettiva”, eccetto Alberto Morselli, continuano a collaborare con il gruppo. L’evento che concluse quell’anno cruciale per il gruppo fu il concerto di spalla ai Pogues a Modena. Terry Woods, il bouzoukista del gruppo irlandese, assisté al concerto, salutando i Ramblers da lontano. Nell’autunno dello stesso anno, Giovanni comincia a introdurre nel repertorio dei pezzi popolari in italiano, quali Bella ciao, Fischia il vento e Contessa.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *