Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il Cambiamento di Giovanni Caccamo

Written by on September 18, 2021

Giovanni CaccamoIn uscita il 17 settembre “Il Cambiamento”, il brano di Giovanni Caccamo, scritto insieme ad Amara, che accompagna l’uscita del nuovo album “Parola” prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia.
Dopo “Aurora”, con la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, e “Canta” con Aleida Guevara, arriva “Il cambiamento”, canzone che racconta il rapporto tra uomo e natura. Ad ispirare Giovanni sono state le emozioni vissute durante la partecipazione, come unico artista italiano, a “Pathway to Paris”, il festival organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon con Johnny Depp, Patti Smith, Flea, Michael Stipe e tanti altri artisti da ogni parte del mondo. Il tema musicale del festival era come le azioni dell’uomo condizionino il benessere della Terra.
“Il cambiamento” è una riflessione: dove siamo rimasti, cosa abbiamo perduto nella fretta del tempo, nel potere del nulla? In questo vortice inarrestabile di materia e consumo, possiamo ancora trovare un contatto con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda? Possiamo instaurare un dialogo armonico con la natura, nostra “madre terra”?
Il videoclip del brano, diretto da Trilathera, è stato realizzato grazie al contributo di Pulsee, energy company digitale di Axpo Italia che mette al centro l’energia Green per la salvaguardia dell’ambiente e del Fondo PSMSAD (Fondo pittori, scultori, musicisti, scrittori e autori drammaturghi dell’INPS).
Attraverso una serie di “quadri video” in cui è coinvolto il Nuovo Balletto di Toscana, e immagini documentaristiche, il video sottolinea i contrasti tra inquinamento, innovazione, uomo e natura.

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *