Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il futuro di Tony Mailello

Written by on February 25, 2010

Con “Il linguaggio della resa” Tony Maiello, ex finalista di X Factor, ha vinto Sanremo Nuova Generazione. Dietro di lui Mara Maionchi che l’ha seguito per due anni tra “rimproveri e complimenti”. “Abbiamo fatto con lui un lavoro alla ‘vecchia maniera’, sostendendolo sempre”, dice la Maionchi  che rivela: “Per ora nessuno mi ha ufficialmente chiamata per X Factor”.

Ancora frastornato dalla vittoria, Tony ribadisce che non si aspettava di vincere a Sanremo. Un lungo percorso fatto di piccole delusioni come l’Ep “Ama calma” che non ha ottenuto il successo sperato e poi “lavoro, tanto lavoro per migliorare e puntare in alto”. Un approccio alla musica diverso rispetto quello fatto con la Sony che gli ha pubblicato il primo Ep dopo l’esperienza a X Factor: “Mara mi ha supportato sempre e ha deciso di seguirmi passo dopo passo, lungo l’esperienza nella musica, facendomi leggere invitandomi a conoscere nuove culture per poter scrivere brani su brani”.

E la talent scout di Tony (come anche di Tiziano Ferro e Gianna Nannini, tra gli altri) conferma: “Eh sì che Tony ha ricevuto anche qualche rimprovero, ma lui è stato sempre bravo a recepire il messaggio e mettere a frutto gli insegnamenti. Sono molto contenta di questa vittoria, per noi indipendenti è un bel segnale. L’altra sera ho cenato con Renato Zero e parlavamo proprio di questo, lui con la sua casa discografica Tattica e Mario Biondi sono riusciti a scalare la classifica staccandosi dalle major e puntando su un prodotto a sè, con una distribuzione esterna e un metodo di lavoro ‘artigianale’ e nel caso della mia Non Ho L’Età direi familiare. La stessa cosa facemmo, io e mio marito Alberto Salerno, con i primi dischi di Tiziano Ferro e l’etichetta Nisa. La Emi ci distribuiva solamente. Dopo Tony puntiamo su Martino un ragazzo con una vocalità forte e una bella scrittura, farà da supporter anche al tour dei Nomadi”.

Non si poteva non parlare di X Factor: “Non so se ci sarò per la prossima edizione, nessuno mi ha contattata ufficialmente”. La Ventura ha detto che rientrerà solo se cambierà la discografia e X Factor sarà indipendente dalla major: “Credo si riferisse sia al fatto che ad Amici sono presenti tutte le case discografiche – mentre il talent di Rai Due ha solo una esclusiva con la Sony – sia per il fatto che abbiamo la grande occasione, che finora non abbiamo sfruttato appieno: seguire i talenti ancora prima della finale. Cercare di entrare in contatto con i ragazzi, creare un feeling, capire se sanno scrivere canzoni, scegliere il brano giusto e seguirli fino alla finalissima. Sarebbe giusto se si pensasse alla prossima edizione del programma in questo modo, sono d’accordo con Simona. Non sempre i produttori della major sanno qual è la cosa più corretta da fare e come investire su un cantante, possono sbagliare anche loro ma noi puntiamo a un metodo di lavoro diverso”.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading