Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il nuovo disco di Renato Zero su Radio Punto

Written by on November 16, 2011

Renato Zero - TestimoneDa venerdi’ 18 novembre in programmazione su Radio Punto Testimone il nuovo singolo di Renato Zero.

“Testimone” è uno dei due inediti estratti da “Puro Spirito”, il best (nei negozi dal 29 novembre 2011) che raccoglie i brani più irriverenti, dissacranti e trasgressivi della storia musicale di Renato, insieme a due brani inediti. “Puro Spirito” è parte integrante di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere l’intera sua produzione artistica, oltre che ripubblicando ciascun titolo del suo catalogo, anche trasversalmente, individuando cioè, ogni volta, un tema conduttore. Questa volta sarà il turno dell’ironia.
“Quando accade quell’evento lieto e quell’altro triste. Quella ricorrenza. Quel distacco o quel ricongiungimento. Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono “certi particolari  momenti” degni di essere ricordati – spiega Renato -. E poi ciascuna di quelle canzoni è stata in grado di accompagnare periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare. Di atmosfera e trasporto. Qualcuno ha scritto capolavori persino in un bagno pubblico (al cuor non si comanda). Io, magari più fortunato, sono stato  stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto “silenzio”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *