Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il nuovo singolo di Tiromancino

Written by on September 13, 2021

tiromancino domenicaDopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “MORRISON” che tante soddisfazioni ha regalato a Federico Zampaglione (in versione regista e coautore della sceneggiatura) e al cast del film, FEDERICO ZAMPAGLIONE torna a vestire i panni del cantautore per annunciare l’uscita del nuovo singolo inedito dei TIROMANCINO “DOMENICA”, da venerdì 10 settembre negli store digitali e in radio.

Zampaglione, postando sui social la cover del singolo, ha scritto: “il primo passo di quello che sarà un lungo e avventuroso viaggio. Uscirà il 10 Settembre ma non ho resistito. È una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”.
 

Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica.
Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “BIANCA” e “BIANCA FASE 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.
Dopo la firma con Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri successi, i TIROMANCINO hanno pubblicato i singoli “VENTO DEL SUD” (https://youtu.be/B105DdYsTLs, primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “FINO A QUI”) e “FINCHÉ TI VA” (https://youtu.be/adJdH0khLHs), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film MORRISON, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown.

Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “CEROTTI” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento, https://youtu.be/Kil-I0ZsYCY) e “ER MUSICISTA” (il cui video, https://youtu.be/oQABRas_eKk, è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano.

Sia “CEROTTI” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “ER MUSICISTA” (brano scritto e cantato da FEDERICO ZAMPAGLIONE e FRANCO126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading