Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il Professore Arthur Sula dell’Universita di Tirana Ospite da Stefania Romito

Written by on November 25, 2018

Arthur Sula 450Carissimi amici di “Ophelia’s friends on air”, non perdetevi la prossima puntata all’insegna dell’interazione culturale!

La scrittrice Stefania Romito, ideatrice e conduttrice della trasmissione, intervisterà un personaggio illustre, il professor Arthur Sula, Preside della Facoltà di Lingue presso l’Università di Tirana, nonché professore di Lingua e Cultura italiana.

Un vero estimatore della nostra cultura e della nostra lingua. Con lui si parlerà dell’importanza dell’interazione culturale tra i vari paesi, delle bellissime attività culturali che l’Università di Tirana organizza al fine di incentivare l’amore per la nostra lingua e per la nostra cultura e poi parleremo di un grande eroe albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg e dell’importanza che continua ad avere, dopo 550 anni, per il popolo albanese.

Nella seconda parte ritorna la bravissima Paola Bianchi con un meraviglioso approfondimento del capolavoro letterario “Alice nel paese delle meraviglie”. Un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Dodgson, in arte Lewis Caroll. Un viaggio fantastico in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili. Un classico immortale dell’era vittoriana con un pizzico di divertente follia.

Nell’ultima parte della trasmissione Emma, la protagonista del romanzo di Stefania Romito “Attraverso gli occhi di Emma” (Alcyone Editore), appassionerà con un altro intrigante episodio. Nella scorsa puntata Emma ha spiegato ai suoi allievi la poesia dei simbolisti francesi e di Gabriele D’Annunzio, cercando di infondere nei ragazzi la sua grande passione per la poesia. Un aspetto dell’esistenza umana che ha sempre esercitato su di lei un grande ascendente, aiutandola a cogliere dalla vita quegli aspetti che la sua cecità le impedisce di vedere. Poesia come strumento di percezione sensoriale e appagamento spirituale. In questo episodio Emma ci riporterà indietro nel tempo. Un po’ come in Alice, ci addentreremo nel suo mondo. Un mondo difficile ma sempre connotato da un grande amore per la vita.

Ti Aspettiamo Domenica alle 13 su Radio Punto


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *