Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il trionfo di Mengoni

Written by on February 17, 2013

Sanremo 2013Come ampiamente previsto, Marco Mengoni si è aggiudicato il 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, precedendo Elio e le Storie Tese (pioggia di premi “minori” per loro) e i Modà.

Premi e riconoscimenti anche nella quarta serata, quella di venerdì 15 febbraio. Gli artisti si sono esibiti per la Sanremo Story e  pur essendo la penultima puntata di questa edizione sono stati già assegnati premi e riconoscimenti importanti.
La serata ha visto i 14 artisti Big reinterpretare canzoni che hanno fatto la storia del festival e ha permesso loro di cantare brani importanti, rivisitati in base all’estro di ogni Campione.
L’ascolto medio è stato di 11 millioni 500 mila spettatori con il 48% di share che, in termine di telespettatori, è l’ascolto più alto dall’edizione del Duemila.
Il merito va sicuramente anche a tutti gli ospiti intervenuti nel corso della serata; in scena c’erano i figli d’arte Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi.
Durante la serata Fazio è uscito dall’Ariston per andare ad inaugurare la statua di uno dei più importanti personaggi televisivi ormai scomparso, Mike Buongiorno. L’iniziativa è stata molto apprezzata dal pubblico in sala e dagli astanti presenti all’inaugurazione.
Fazio torna in sala e assistiamo al momento col picco di ascolti: alle 23.10 viene consegnato il Premio Città di Sanremo a Pippo Baudo, un altro grande uomo del piccolo schermo italiano.
Passiamo alla seconda parte della serata quando entrano in gara i 4 finalisti della sezione Giovani: Antonio Maggio, Ilaria Porceddu, i Blastema e Renzo Rubino.
A Rubino viene assegnato il Premio della Critica come Migliore Testo. Al Cile, che ha partecipato col brano “Le parole non servono più” arriva il Premio Assomusica, conferito dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal vivo.

La serata si chiude col botto: il vincitore della sezione Giovani del Festival è Antonio Maggio, già vincitore del Premio A.F.I. nel corso della stessa mattinata.
Per quest’ultimo e per Rubino interventi e ospitate nel corso della serata negli studi di Radio Italia presso Casa Sanremo  e nella sala stampa Lucio Dalla del Palafiori.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *