Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Podcast: Roberto Ferdani

Written by on January 29, 2022

Vuoi riascoltare l’intervista di Roberto Ferdani a Caffè Utopia? Allora ascolta il podcast!

Dopo l’interruzione  dovuta alla pandemia nel 2021, torna una piacevole abitudine per gli amanti della lettura, l’appuntamento del  sabato pomeriggio con le suggestioni letterarie proposte da Ferdani, dei veri e propri inviti, nel caso di  quest’anno, ad abitare la dimensione del fantastico in tutte le sue declinazioni e implicazioni.  

 «Da sempre gli scrittori hanno immaginato realtà alternative, costruito mondi immaginari dove inscenare  ipotesi, conflitti, paure e fantastiche utopie –dice Ferdani. Immaginare l’impossibile e lo sconosciuto,  infrangere le convenzioni, costruire rapporti di minoranza: è questo il compito del fantastico. È, infatti,  attraverso l’immaginazione che l’eroe supera prove e pericoli, è attraverso il fantastico che la società si  interroga e si trasforma. Progettare il futuro vuol dire immaginarlo».  

Ecco il programma degli incontri

  • 5 febbraio ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “L’isola che non c’è. Per una cartografia del fantastico”
  • 26 febbraio ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “Per i sentieri di Calvino”. Con Paola Celi
  • 26 marzo ore 16 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 – “Nei giardini di Kensington: il Peter Pan di McBarry”
  • 30 aprile ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “In vari paesi lontani con Jonathan Swift”
  • 28 maggio ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “Robinson Crusoe, ovvero il grande libro della natura”
  • 25 giugno ore 16 – Parco della Biblioteca, via Cavour, 3 – “La sostanza dei sogni: la Tempesta di Shakespeare” con Andrea Kerbaker

Due le sedi in cui si divideranno gli incontri in programma seguendo l’evoluzione stagionale: al chiuso, nella  sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, a febbraio e marzo, e all’aria aperta, nel giardino della biblioteca, ad  aprile, maggio e giugno. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito; la prenotazione è obbligatoria e riferita al  singolo incontro, e non più all’intero ciclo come accadeva nelle edizioni precedenti. 

Il link per la prenotazione è: https://bit.ly/immaginaria-robertoferdani 

All’ingresso sarà richiesto il Super Green pass e bisognerà indossare la mascherina FFP2. 

Informazioni e prenotazioni al numero 0331 547370, sul portale cultura.legnano.org e scrivendo alla mail biblioteca.legnano@csbno.net 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *