Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Jackson il piu amato del ‘900

Written by on October 7, 2010

Michael Jackson è, anzi freniamo un po’, sarebbe, il musicista più amato del ‘900. Lo sostengono coloro che hanno risposto a un sondaggio web del mensile Focus Storia. Che danno allo scomparso re del pop il 25% delle preferenze, seguito dai Queen di Freddy Mercury al 22%, dai Beatles (solo terzi!) al 18, dai Pink Floyd al 10 e da Elvis Presley al 5. Primo o prima artista dall’Italia, per lettori chiaramente italiani, Mina, al 18esimo posto. I votanti dichiarati dalla rivista però non sono affatto pochi: ben 2.500.

Come ogni classifica di opinioni e gusti anche questa graduatoria è altamente discutibile. Che l’autore di Thriller abbia cambiato lo show musicale è certo, che abbia scosso più cuori e passione del quartetto di Liverpool è giudizio legittimo, ma legato probabilmente al pubblico della rivista e sulla scia, non ancora finita, della sua tragica scomparsa. Ci pare francamente difficile sostenere che Lennon, McCartney, Harrison e Starr hanno suscitato meno passione – globalmente parlando ma anche in Italia – del cantante-ballerino nero che sognava di diventare bianco. Ma sono i gusti del pubblico di Focus Storia, e sono gusti rispettabili come tutti ma anche competenti o per lo meno affini a quelli del nostro giornale.

Dopo i primi cinque posti Mina è l’unica rappresentante della patria canora leggera e risulta 18esima. In realtà Pavarotti  s’incunea tra Dylan e Morrison all’11esimo posto a pieno titolo nel pop e rock, comprensibilmente perché questo era diventato (e non è una diminuzione di ruolo) dopo un passato da tenore di livello internazionale. La lista non include gruppi delle ultime generazioni né dagli anni 90 (Nirvana, per dire): parte da chi è salito a galla negli anni 80 e i più “giovani” sono gli U2 e Madonna. Fa piacere che l’elenco includa maestri del rock sanguigno e passionale come i Led Zeppelin, Jim Morrison dei Doors, Bruce Springsteen, e un poeta della musica come il vecchio inarrestabile Bob. Mancano geni come Zappa, ma i lettori del mensile hanno scelto chi amano di più, non i migliori. Quanto alle percentuali: Focus Storia rende pubbliche anche ai non abbonati solo quelle delle prime cinque posizioni.

1) Michael Jackson 25%
2) Queen 22%
3) The Beatles 18%
4) The Pink Floyd 10%
5) Elvis Presley 5%
6) Led Zeppelin
7) U2
8) Jimmy Hendrix
9) Bob Marley
10) Bob Dylan
11) Luciano Pavarotti
12) Jim Morrison
13) Frank Sinatra
14) Madonna
15) Louis Armstrong
16) Bruce Springsteen
17) Genesis
18) Mina

 [fonte: Unita.it]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *