Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Katmai

Written by on December 20, 2010

KatmaiAdriano Galanti, Luca Giamminonni e Stefano Mameli sono 3 musicisti milanesi con all’attivo diverse esperienze quando, nel 2004, danno vita al nucleo Katmai;

con loro il chitarrista Alessio Donadei, il batterista Tommy Guza e il tastierista Giulio Palumbo.
La band si propone dal vivo sia con materiale inedito (2005, “Vertigine”), sia con un ampio repertorio di covers; la formazione partecipa inoltre a prestigiosi concorsi di musica originale, approdando alla finale regionale di ArezzoWave e prendendo così la decisione di dedicare il suo percorso musicale esclusivamente a brani inediti.
Viene quindi inciso allo Studio 75 di Milano il primo EP della Band (2007, omonimo) che viene positivamente recensito sul mensile “Chitarre”; diverse esigenze artistiche e personali inducono in seguito Tommy Guza (batteria) e Giulio Palumbo (tastiere) ad uscire dalla formazione.
Trovata la disponibilità di Andrea Paternoster alla batteria, la band riprende l’attività dal vivo e incide il primo LP “Legami Instabili” (2008).
Partecipa inoltre alla rassegna delle Top 10 band del portale www.dammispazio.it registrando 4 brani presso lo ZeroDb Studio di Assago (MI).
Dopo le finali di Milano in Musica (Divinazione) e Mind the Band presso il teatro “Derby” di Milano e l’esibizione al Festival “Rock 4”, positivamente recensita su “Quattro”, Alessio Donadei abbandona la band seguito dal nuovo batterista Davide Scianca.
Tornati al nucleo originario, i Katmai incidono nuovo materiale con l’ausilio di sintetizzatori e sequenze. Roberto Alvisi entra a far parte della band come batterista ufficiale.
La partecipazione allo Stage for Bands, tenutosi a Roma durante il Tour Music Festival 2009, segna di fatto il ritorno della band all’attività live sia con concerti propri che in rassegne quali “Open Stage”, “Palco Aperto”, “Milano Makes Music” e “Rock Targato Italia”.
In parallelo viene dato alle stampe il quarto lavoro della band (2009, Katmai 2.0), un EP con brani inediti e nuovi arrangiamenti dei pezzi storici.
Dopo l’intervista su Radio dei Navigli e la conquista della prima posizione della RDN Top Chart con il brano “Facile”, la band partecipa al cortometraggio prodotto da LinguaggiCreativi “Nino non aver paura”, scrivendone la colonna sonora.
Dopo il Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, Radio Popolare trasmette il brano “Odio il Pop” durante la trasmissione “Liberi Gruppi”.
La formazione è stata impegnata in fittissime esibizioni dal vivo per la presentazione del proprio lavoro, in Open Act e in partecipazioni a festival, rassegne e concorsi.
Il 19 settembre 2010 i Katmai vincono il Premio Self alle finali nazionali di Rock Targato Italia (Divinazione).

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading