Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


La diretta dei Knight contro Scafati

Written by on October 12, 2014

legnano scafati

In diretta su Radio Punto alle 18 circa l’incontro Scafati contro Legnano basket in collaborazione con Radio S’Anna di Scafati

Sebbene si tratti di una neo promossa come i Knights, la storia di Scafati, ha decisamente altra evoluzione, che ha portato la società di Aniello 

Longobardi e Alessendro Rossano ad avere in passato, diverse stagioni in serie A.
Quella che ha vinto a Cervia la DNB dello sorso anno, però, era una squadra profondamente diversa da quella che incontreremo questa stagione.

Infatti la squadra affidata a Francesco Ponticiello, allenatore che iniziò con il portare il S. Arpino alla serie C, per poi avere una brillante carriera sui parquet nazionali, fino alla scorsa stagione dove guidò la Viola Reggio Calabria in Legadue Silver, è una squadra molto quadrata, con esperienza e con, di fatto, tre stranieri.

Il roster parte dal back-court dei playmaker.
Il titolare è l’americano Hamilton Reginald Lamont, fiuto per il canestro e ottimo ballhandling, è stato il play della Victoria Libertas Pesaro due stagioni fa, dopo che ha completato l’università tra University of Missouri-Kansas City e Oakland, tra il 2007 e il 2012 (sempre in NCAA Division I), risultando il miglior realizzatore del campionato durante la sua ultima stagione.
Dopo Ferentino e qualche esperienza estera è tornato in Italia in estate, per ritrovarsi a Scafati con Vincenzo Di Capua, arrivato a Scafati lo scorso anno dopo la sua avventura in Cilento con Agropoli in DNB e ancor prima con l’Ambrosia Bisceglie, e con Antonio Ruggiero, play che ha esordito con Caserta e Roseto in serie A (negli anni dal 1997 al 2002), prima di ritagliarsi un’ottima carriera tra Lega2 e B1, e essere da ormai un paio di stagioni un riferimento per Scafati.
A completare il reparto dei “registi”, il giovane Luca Izzo del 1995.

In guardia, oltre alla duttilità che offre Ruggiero, gioca Leonardo Zaccariello, da due anni a Scafati, originario di Massa Marittima, solo tre anni fa ha vinto a Trieste la DNA (vestendo le casacche anche di Latina, Pistoia, Vigevano e Ferentino), registrando percentuali di tutto rispetto sia da due che da tre punti.

In ala piccola Ghiacci e Zaharie. Andrea Ghiacci è un’ala di 200 cm, classe ’81 è di origine Bolognese ed è cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Reggiana dove ha debuttato in serie A all’età di 21 anni. Dopo l’esperienza emiliana, ha giocato a Mestre (B1), poi ha costruito quasi per 

Vicino a canestro Scafati ha la potenza e l’atletismo di Jeremy Simmons; dotato di buona esplosività, tanto da permettergli di giocare spesso e volentieri nel ruolo di centro, nel 2007 s’iscrive all’ University of Charleston dove giocherà fino alla stagione 2010-2011. Proprio durante la sua carriera universitaria si vedrà la crescita e la formazione del giocatore dal punto di vista realizzativo con statistiche sempre a salire fino ai 13.3 punti nell’anno da “Senior”. Lo scorso anno approda nella penisola caucasica allo Sokhumi raggiungendo i 15.6 punti a partita e i 10.4 rimbalzi di media gara. La sua stagione si concluderà in Arabia Saudita, dove, quasi a fine stagione, contribuirà in modo determinante alla conquista del titolo Nazionale con la maglia de “Al Ittihad Jeddah”.intero la sua storia cestistica in LegaDue dove, con 352 presenze, è il giocatore con più comparse in assoluto. In carriera ha vestito anche le maglie di CastelMaggiore, Caserta, Ferrara, Casale e Barcellona.
Alin Ionut Zaharie, nato in Romania nel 1994, ma con passaporto italiano, è cresciuto nelle giovanili dello Auxilium Basket Torino prima di passare alla Piani Pallacanestro Bolzano e poi successivamente alla Bitumcalor Trento. Ed è proprio qui che si fa notare, allenandosi con la prima squadra e giocando stabilmente nel campionato under 19 in modo agile, con buon atletismo e intensità, abbinando anche notevoli percentuali al tiro.
Nella passata stagione ha partecipato al campionato DNA Silver, prima con la casacca del Cus Bari dove ha messo in mostra le sue enormi potenzialità segnando 10.3 punti di media a partita e 6 rimbalzi in 21 presenze (con un high di 27 punti contro Roseto), per poi passare proprio alla squadra abbruzzese nel mese di Febbraio dove chiude la stagione.

Come centro Scafati può schierare: Bisconti e Matrone
Luca Bisconti ha disputato l’ultima stagione con la maglia della Modus Fm Roseto, producendo in media 11,9 punti, 5,9 rimbalzi, 1,6 assist con 31,8 minuti in campo su 30 gare stagionali. La carriera di Bisconti ha inizio nella Pallacanestro Monteroni (DNC); nel 1999 a 17 anni viene notato dalla Viola Reggio Calabria in Serie A, nel 2001 va in Legadue alla Pallacanestro Messina, per poi iniziare la sua decennale carriera in DNA: altri due anni in Sicilia, poi Cento e un importante triennio a Latina, dove conquista la promozione. Le strade però del lungo e della squadra laziale si dividono e Bisconti arriva in Sicilia alla Sigma Barcellona, dove conquista la seconda promozione in due anni in Legadue Si sposta poi a Trapani per vincere il terzo campionato in tre anni. Arriva a Scafati passando poi da Perugia, Capo d’Orlando e nell’ultima stagione a Roseto.
Ferdinando Matrone, è invece un giovane proveniente direttamente dalle giovanili dello Scafati Basket, dove esordisce in LegaDue, per poi esser inserito nelle rotazioni lo scorso anno in DNB e chiudere con 10′ di utilizzo e buone cifre statistiche.

La gara sarà diretta da Cherbaucich Paolo di Trieste, D’amato Alex di Roma e Capotorto Gianluca Di Palestrina, con palla a due alle ore 18.00


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *