Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Le Furie a Punto & Basta

Written by on November 26, 2012

le furie

Continuano le grandi interviste di Punto & Basta.

Martedì 27 Novembre avremo ospiti ai nostri microfoni Le Furie, una pop-rock band di Firenze, giovane (anche se il loro progetto parte nel 2004) e di grande talento.

Oggi ci presenteranno 21 ANNI, il nuovo singolo estratto dal loro disco d’esordio Andrà Tutto Bene, uscito nei scorsi mesi

 

21 Anni è un manifesto della gioventù postmoderna e della terribile sensazione di immobilità che provi a quel certo punto della vita, quando ci si vorrebbe appigliare a qualsiasi certezza e invece si galleggia alla deriva di un’esistenza in cui non si trovano risposte.

Le Furie, come descritto prima, sono una band giovanissima con un’attitudine sfacciata e urgenza espressiva, e nascono dall’evoluzione di un differente progetto i “Toomuchblond”, quando due dei membri originari erano poco più che quattordicenni.

Dopo qualche demo e un po’ di concerti, nel 2007 si iscrivono alla prima edizione del concorso di MTV “Operazione Soundwave” e la vincono ottenendo come premio la release di un singolo con la Sugar di Caterina Caselli.

Suonano sul palco del Coca Cola live@MTV e fanno un tour acustico nelle Feltrinelli e nelle Fnac di tutta Italia. Fino al 2009, quando incontrano Taketo Gohara (produttore di Vinicio Capossela, Edda, Mauro Pagani).

La Band si chiude in studio per due anni insieme a Taketo per scrivere i pezzi e creare il sound del primo disco, decidendo anche di cambiare nome (le Furie erano divinità della vendetta). Con Taketo registrano alle Officine Meccaniche Andrà tutto bene, un disco potente e sincero, uscito per l’etichetta Ishtar il 13 Aprile 2012.

Undici tracce che dimostrano il bisogno interiore di comunicare un mondo così giovane e complicato, con una forza espressiva resa sia dai testi sempre molto introspettivi, sia dagli arrangiamenti a cavallo tra rock e new wave. Torna spesso il tema dell’amore, un amore sofferto e vissuto al massimo, che a vent’anni si trasforma in rabbia. Quella rabbia che però fa si che il dolore diventi ripresa eroica contro il mal di vivere.

Vi aspettiamo quindi martedì, come sempre dalle 21.30, sulle frequenze di Radio Punto, la Radio dell’Altomilanese.

 

Written by Christian


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *