Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


“Le stelle non tremano”: il nuovo album di Dolcenera

Written by on September 14, 2015

1438049188 le stelle non tremano copertina dolcenera maxw 800 800x641

 

Dopo oltre tre anni, Dolcenera torna con un nuovo album. “Le stelle non tremano” è il titolo dell’ultimo lavoro dell’artista salentina. 

Dolcenera non è più quella di “Siamo tutti là fuori” e non è più neanche quella di “Mai più noi due” (per fortuna), ma se si dovesse descrivere chi è Dolcenera in pochi saprebbero rispondere. L’eco “Il mio amore unico” e di “Ci vediamo a casa” si sente in alcuni brani de “Le stelle non tremano”, quindi qualcosa di già sentito c’è. Ma quell’atmosfera dance, in alcuni brani con il Salento nel cuore e nei ritmi, che si respira in questo album è qualcosa che spiazza. Nel bene e nel male, sia chiaro.

 
Nel bene perché difficilmente ascoltandolo difficilmente si riesce a rimanere fuori dalla contagiosa atmosfera che crea, nel male perché ogni tanto una sensazione di “già sentito” si prova (In “L’anima in una lacrima” a un certo punto sembra di trovarsi in “Empire state of mind” di Jay-Z e Alicia Keys). Anche i testi, a parte qualche scivolata come ad esempio “Quando tu mi stai a guardare come si guarda il mare” (nel brano “2 vite” che per il resto è davvero una bomba) rivelano una profondità non comune. Insomma, il lavoro di due anni e mezzo e la continua ricerca di chi, come Dolcenera, non si lascia mai stare si sentono tutti. “Le stelle non tremano” è un album che spiazza davvero, basti sentire il ritmo di “Universale”, tanto che inquadrarlo in un genere solo è davvero difficile. La voce della grintosa artista salentina poi si adatta bene a tutto e quindi sarebbe anche un peccato ingabbiarla in un unico binario. Un album che spiazza e che proprio per questo deve essere ascoltato.
 
 
Titolo: “Le stelle non tremano”
 
Artista: Emanuela Trane, in arte Dolcenera
 
Genere: pop
 
Anno di uscita: 2015
 
Tracklist: “Niente al mondo”, “Immenso”, “Un peccato”, “Figli del caos”, “Accendi lo spirito”, “Credo”, “Il viaggio”, “2vite”, “Fantastica”, “L’anima in una lacrima”, “Universale”.
 
Consigliato:
 
Voto: 7/10

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *