Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: E’ tempo di Palio!

Written by on May 27, 2010

L’anno scorso, la grande attesa per la sabbia. Questa volta, ecco invece la sabbia “colorata” come il tufo, ma anche una Provaccia con uno spettacolo di cavalli, la famosa “Sartiglia”, tanto atteso per la sua originalità.

In giornata, la conferenza stampa in Comune toglierà gli ultimi veli sul programma. Lo aspettiamo per conoscere meglio ogni evento da qui a domenica sera.

Intanto ricordiamo gli appuntamenti:

Giovedì 27, in tutti i manieri cene del fantino.

Venerdì 28, dalle 7 prove al campo. Ogni contrada avrà 30 minuti per provare 3 cavalli, portati in pista dal fantino del Palio e da quello che correrà la Provaccia. nell’ordine, proveranno: La Flora, S.Bernardino, S.Magno, S.Erasmo, S.Martino, S.Ambrogio, Legnarello e S.Domenico.
 Alle 20, La Provaccia.
Anche quest’anno il Direttivo ha voluto puntare sul coinvolgimento delle scuole per portare al campo il maggior numero di bambini possibile, tramite la distribuzione di circa 3.000 magliette che danno diritto all’ingresso gratuito ai bimbi che frequentano le scuole elementari cittadine.
Per la nona volta il Collegio, durante la serata, effettuerà la premiazione del Cavallo Atleta, distintosi sulla nostra pista per la vittoria del Palio; quest’anno la scelta è ricaduta su Calendimaggio, cavalla di ormai 11 anni, vincitrice per la Contrada La Flora del palio 2005 montata da Valter Pusceddu detto Bighino.   La cavalla verrà montata da Renato Gigliotti.
Le immagini dell’evento, tramite l’emittente Telelombardia, saranno visibili dopo le 24 dello stesso giorno, sul canale terrestre e sul canale 901 della piattaforma satellitare SKY.
L’altra novità della serata riguarda lo spettacolo equestre che allieterà i presenti tra le batterie eliminatorie e la finale: stiamo parlando de La Sartiglia di Oristano, già oggetto di un nostro servizio nel febbraio 2009 (cliccare qui).

La gara ippica vedrà al canapo, salvo cambiamenti dell’ultima ora, Carboni per Legnarello, Farris per la Contrada San Magno, Bianchina per Sant’Erasmo, Calvaccio per San Domenico, Coppa per San Martino, Veneri per La Flora, Murtas per San Bernardino e Ghiani per Sant’ Ambrogio.

Ricordiamo che le prevendite autorizzate per la vendita dei tagliandi d’ingresso sono le seguenti: Contrada San Martino (edicola Sonori Emanuela,via XXIX Maggio, 178), Contrada San Domenico (edicola Garibaldi, Corso Garibaldi), Contrada Sant’Ambrogio (edicola Forlani Ernesto,Corso Magenta, 146), Contrada San Bernardino (Galleria del Libro, Via M. Venegoni, 55 – edicola Bertola Maria, Via Rossini ang.via Palermo), Contrada Legnarello (edicola di Via B.Melzi, 76 – edicola Canavesi Marco, piazza Monte Grappa, 7/A), Contrada San Magno (edicola Artemide, Corso Magenta, 30), Contrada Sant’Erasmo (edicola Terrazza Enrico, Corso Sempione, 61), Contrada La Flora (edicola Ginetto, Via Ciro Menotti, 22).

Il costo dei biglietti d’ingresso: Tribuna Coperta 15 euro, Distinti 8 euro, Distinti Ridotti (da 9 a 12 anni) 4 euro.

Sabato 29, sempre dalle 7, seconda giornata di prove con ordine d’entrata  invertito rispetto venerdì. S.Domenico, quindi, sarà la prima contrada in pista.

In serata, in tutte le contrade la Cena della Vigilia.

Domenica 30, si comincia dalle 10.30 del mattino, nello scenario di piazza San Magno, con la celebrazione della Messa sul famoso Carroccio, simbolo della resistenza di quel lontano 29  maggio 1176, alla quale seguirà la tradizionale investitura religiosa dei Capitani delle otto Contrade e la benedizione dei cavalli e dei fantini che nel pomeriggio si sfideranno per la conquista della Croce di Ariberto.

Nel pomeriggio, alle 15.30, l’imponente corteo storico, composto da oltre 1200 figuranti in costume medievale partirà da Piazza Carroccio e, dopo aver attraversato la città giungerà al Campo, dove preceduto dalla carica della Compagnia della Morte, si svolgerà il Palio delle Contrade, l’appassionante gara ippica momento cruciale della manifestazione nel quale si condensano le emozioni, le aspettative e le speranze di tutti i contradaioli.

La sfilata seguirà il seguente percorso: piazza Carroccio – via Gilardelli – largo Tosi – piazza IV Novembre – corso Italia – piazza Monumento – piazza del popolo – via Venegoni – via XX Settembre.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *