Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Acqua, quanto mi costi?

Written by on December 3, 2009

In questi giorni stanno arrivando nelle case dei legnanesi le lettere con le quali AMGA annuncia i rincari che subiranno le bollette dell’acqua, decisi dall’ATO (Ambito Territoriale Ottimale del ciclo idrico integrato) della provincia di Milano.
Gli aumenti saranno retroattivi a decorrere dal 1° ottobre 2008, e si possono stimare intorno al 15%. Una stangata che non sarà l’unica, perchè da qui al 2014 ci saranno continui aumenti graduali fino al raggiungimento di un’unica tariffa d’ambito.
Secondo il piano d’ambito, a Legnano il rincaro complessivo fino al 2014 della tariffa media ponderale dovrebbe essere di circa il 37%.

Si dice che questi soldi serviranno a migliorare le reti idriche, in ogni caso speriamo di non ritrovarci in situazioni simili a quelle che stanno vivendo alcuni comuni dell’Ossola, dove i cittadini si rifiutano di pagare le bollette dell’acqua a causa di smisurati rincari, rimpiangendo le gestioni in economia affidate ai comuni. Inoltre, si ricorderà l’ATO che uno dei capisaldi legislativi per favorire il risparmio dell’acqua è la costruzione di reti duali, in modo da utilizzare l’acqua di prima falda per usi non pregiati?

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading