Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Cambia ancora la viabilità

Written by on January 24, 2010

Cambierà ancora la viabilità in centro. La possibile novità è emersa ieri mattina durante la conferenza stampa indetta dall’assessore alla Polizia Locale Elio Faggionato per l’annuale rendiconto dell’attività svolta. Oltre infatti a un “focus” che Polinomia (società di ingegneria dei trasporti)  ha in atto per la circolazione attorno al nuovo ospedale, un’altra analisi è in corso per verificare la fattibilità di riaprire le vie Crispi e Verdi.  

 

Ma, se apertura ci sarà, il traffico viaggerà al contrario rispetto a quanto è sin qui avvenuto.Quindi, le auto imboccheranno via Crispi da Largo Tosi, davanti alla Banca di Legnano e, percorsa Via Verdi, una volta raggiunto Largo Seprio troveranno la svolta obbligata a sinistra per immettersi nella vecchia piazza del mercato.

La soluzione, è stato spiegato, dovrebbe servire a snellire meglio la circolazione in corso Italia dove sono troppi i “furbi” che, all’altezza di via S.Domenico, evadano il divieto e girano ugualmente a sinistra verso Largo Seprio, creando molto spesso intralcio al normale traffico.

“La città è cresciuta con una viabilità non adeguata alle reali necessità – ha affermato tra l’altro il sindaco Vitali – così abbiamo messo in atto una scommessa per la quale noi adesso ci sentiamo soddisfatti. Gli sforzi compiuti infatti non hanno nemmeno precluso attività su altri monitoraggi, come la sicurezza e la vigilanza stradale”.

Riassetto della viabilità lungo l’asse centrale cittadino di corso Italia e la nuova gestione della sosta, ha fatto presente Faggionato, sono stati due impegni notevoli per la Polizia Locale che se da un lato ha ampliato l’orario di servizio, estendendolo da 102 a 109 ore settimanali con l’introduzione di nuovi turni di servizi, dall’altro ha dovuto registrare un aumento delle assenze dovute a infortuni, gravidanze, malattie e ricoveri, tra i 50 dipendenti.

Per quanto concerne il Nucleo operativo stradale, benché la comparazione degli accertamenti d’infrazione 2008 – 2009 faccia registrare in termini assoluti una flessione, dovuta a un minor ausilio fornito dalle apparecchiature elettroniche, l’attività operativa su strada in tal senso ha avuto un incremento dell’ 11%.

Complessivamente, si è avuto un incremento degli accertamenti riguardanti le soste irregolari (passata da 16.119 accertamenti di sosta del 2008 ai 18.450 accertamenti di sosta del 2009 con un incremento di 2331 unità, pari a + 15% circa).  Ciò corrisponde ad un preciso obiettivo, che trova una sua ragione nell’approvazione ed attuazione del nuovo piano della sosta e della gestione del servizio in capo ad Amga.

L’importo accertato delle sanzioni per violazione del codice della strada nel 2009 ha raggiunto quasi il  milione e mezzo di euro. Il valore introitato è stato solo di 718mila euro (nemmeno il 50%).  Questo valore supera il milione di euro se si comprendono i pagamenti riferiti ai verbali degli anni precedenti.

L’ambito “sicurezza urbana e territoriale” comprende l’attività di controllo del territorio e la  prevenzione e repressione di condotte illecite derivanti da varie attività ed ambiti socio-economici. L’attività viene svolta dal nucleo operativo territoriale, suddiviso in due uffici secondo i diversi  ambiti di  competenza: ufficio sicurezza e polizia amministrativa-giudiziaria e ufficio problemi del territorio.
E’ l’aspetto che più interessa il cittadino troppo spesso preoccupato da presenze poco raccomandabili sul territorio. In questo senso, è stato comfermato il “security point” della Cantoni e si spera che a presto ne venga attuato un altro nelle vicinanze della stazione ferroviaria, in sinergia con le altri Forze dell’Ordine.

In questo ambito, sono state ricordate operazioni importanti che hanno portato la Polizia Locale ad allontanare da Legnano 8 cittadini comunitari (in prevalenza di etnia rom) e 42 extracomunitari.

Patto Legnano-sicura Prefettura. Dal 15 aprile al 7 maggio sono stati organizzati 9 servizi nell’ambito del patto “legnano sicura” effettuati congiuntamente con altre forze di polizia; questi servizi hanno portato a denunciare 14 persone ad arrestarne quattro, ad accertare 11 violazioni amministrative, effettuando 3 sequestri penali e 4 sequestri amministrativi.

“Nel corso del 2009 – ha affermato il comandante Ruggeri –  si è cercato di individuare nell’ambito del territorio comunale, le aree urbane che destavano maggiori problemi di sicurezza. Sulla base di quanto emerso, sono stati individuate  quattro aree che presentavano forti criticità in tema di sicurezza. In particolare: l’area di corso italia /de gasperi; l’area di corso italia bennet, l’area di xx settembre/rossini e l’area di piazza mocchetti. Il comando Polizia locale ha messo in campo un presidio nelle ore serali che ha riscosso molta approvazione dalla cittadinanza e ha permesso due arresti in flagranza di reato di cui uno per una violenza sessuale”.

Da non dimenticare neppure la gestione di manifestazioni di rilievo per la città come quelle del Palio, della Coppa Bernocchi, della Fiera dei Morti e del Luna Park, i mercati straordinari natalizi. Momenti che impegnano parecchio la Polizia Locale e nei quali, oltre a doversi impegnare nella lotta contro i venditori abusivi, a volte, come è accaduto la domenica del Palio, con incidenti stradali che hanno messo fuori causa per alcuni mesi gli stessi agenti rimasti coinvolti in un drammatico scontro in viale Gorizia.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *