Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Cattedra delle religioni

Written by on February 22, 2010

Torna a Legnano la “Cattedra delle religioni”. E’ la terza volta che le parrocchie del Decanato di Legnano propongono per la Quaresima questo importante momento di dialogo e di confronto tra le grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. Il tema scelto per l’edizione 2010 è “Luoghi di culto, guide spirituali e comunità”. Per quattro lunedì consecutivi (22 febbraio, 1 – 8 – 15 marzo) autorevoli esponenti delle tre religioni illustreranno le loro tesi a partire dalla propria esperienza di fede.

“E’ necessaria una lettura positiva di chi è diverso da noi – ha affermato mons. Carlo Galli  durante la presentazione alla stampa – per un dialogo costruttivo  là dove, ormai, il problema non è più soltanto culturale ma anche politico e sociale. Le esperienze nelle precedenti edizioni
e le premesse di questo evento ci segnalano una grande disponibilità da parte della nostra comunità e delle istituzioni, anzitutto il Liceo Galiei che ha messo a dispsosizione la sua aula magna, elemento importante per una presenza numerosa e davevro interessata ai temi che verranno trattati”.

Questi i relatori che si alterneranno nei primi tre incontri: Mouelhi Mohsen, Gran Mufti della Confraternita dei Sufi Jerrahi Halveti; Alfonso Arbib, Rabbino capo della comunità ebraica di Milano; Marco Vergottini, docente presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. La serata del 15 marzo sarà invece caratterizzata da una tavola rotonda dal titolo “Quali passi verso il dialogo”.

Gli incontri se terranno nell’auditorium del Liceo Scientifico di Legnano, in viale Gorizia, con inizio alle 21. Ogni serata sarà caratterizzata da uno stacco musicale eseguito da cori legati alle tre diverse culture religiose. Si tratta dell’ensemble arabo Allayali, del coro ebraico Col Hacolot , del coro Dalakopen.

In occasione della “Cattedra delle religione”, il Decanato di Legnano propone inoltre alla città la mostra fotografica “Giusti dell’Islam”, una iniziativa promossa dal PIME di Milano per riscoprire le storie dimenticate di alcuni musulmani che durante la persecuzione nazista salvarono alcuni ebrei. La mostra (25 pannelli) sarà allestita all’interno del Centro Parrocchiale di San Magno dal 28 febbraio al 7 marzo 2010.
 
Il tema dell’antisemitismo è tornat in maniera preoccupante alla ribalta in questi ultimi anni. Nella complicata situazione del Medio Oriente – in particolare – il conflitto politico tra israeliani e palestinesi è tornato pericolosamente a sovrapporsi con forme di odio che hanno colpito gli ebrei in quanto ebrei. Un problema che le affermazioni negazioniste sulla Shoah del presidente iraniano Ahmadinejad hanno posto davanti agli occhi di tutti.Attraverso i suoi 25 pannelli, la mostra «Giusti dell’islam» racconta alcune di queste storie.  
«Ripartiamo da queste storie – si legge nell’ultimo pannello – per spazzare via tutto ciò che di retorico c’è nei discorsi sulla comune discendenza da “nostro padre Abramo”. E concentrarci su quei valori fondanti che soli possono rendere possibile, anche oggi, un dialogo tra identità diverse».

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *