Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Ecco la regolamentazione dei parcheggi in città

Written by on July 17, 2009

Come ormai risaputo, da lunedì prossimo, 20 luglio, entrerà in vigore la nuova normativa che regola i parcheggi in città. Oggi, in Comune, la presentazione alla stampa del progetto con il quale l’amministrazione municipale ha affidato la gestione dei posteggi cittadini ad AMGA, “rispondendo a precise esigenze di miglioramento della disciplina della sosta – hanno affermato l’assessore ElioFaggionato e  la dott.ssa Chiara Lazzarini presidente di AMGA – in una logica che assicuri una riduzione dei flussi di circolazione e relativo inquinamento atmosferico, ottimizzi l’uso degli spazi pubblici in alcune aree del centro particolarmente congestionate, garantisca più alti livelli di sicurezza e qualità del servizio”.

Insieme all’ass. Faggionato e all dott.ssa Lazzarini, erano presenti il comandante della Polizia Locale Ruggeri e il direttore generale di Amga Pagani.

INVESTIMENTI:
Per garantire sin da subito uno standard di efficienza ed efficacia del servizio, AMGA ha già provveduto a realizzare i seguenti investimenti:
– Installazione di 70 telecamere per l’impianto di video-sorveglianza attivo 24h su 24 nel parcheggio dell’area Ex Cantoni ;
– Installazione di 29 parcometri alimentati a energia solare e 2 ad alimentazione elettrica;
– Installazione di dispositivi a barriera computerizzati collegati a pannelli informativi posti all’ingresso della città che comunicheranno, in tempo reale, le disponibilità dei parcheggi liberi (istallazione prevista entro fine autunno);
– Realizzazione Cartellonistica Dedicata;
– Acquisto Key Card e Ticket;
– Assunzione di due addetti alla manutenzione e controllo delle aree parcheggiabili;
– Realizzazione nuovi posti auto per disabili e per i cicli e motocicli, nel parcheggio di via Gilardelli.

L’ammontare dei costi ad oggi sostenuto è circa 1,2 milioni di euro.

AREE CON BARRIERE
Le aree con le principali innovazioni riguardano quelle di via Gilardelli-viale Matteotti e i posteggi sotterranei dell’Esselunga e delle Gallerie Cantoni.
Sono le aree a pagamento delimitate da meccanismi a barriera, che avranno i seguenti orari. – Area Ex Cantoni: dalle 7 del mattina alla 1 di notte per 7 giorni;
– Via Gilardelli – C.so Matteotti: 24 ore su 24 per 7 giorni.

Annotazione importante. Chi intende utilizzare il parcheggio sotterraneo per acquisti all’Esselunga è tenuto a posteggiare l’auto utilizzando l’ingresso di via Barlocco (strada che unisce piazza IV Novembre a corso Sempione). La convenzione in questo momento fa riferimento soltanto a Esselunga, ma altri commercianti delle Gallerie Cantoni stanno cercando analogo accordo con Amga per favorire i propri clienti.

AREE CON PARCOMETRI
Le zone con sosta a pagamento tramite parcometri sono:
– P.zza Carroccio;
– Via Ratti;
– C.so Magenta;
– Via Dante;
– Largo Tosi;
– P.zza Europa;
– Via Bixio;
– Via De Gasperi;
– Via Corridoni;
– Via Lega;
– Via Gigante;
– Via S.Domenico;
– C.so Garibaldi;
– P.zza Don Sturzo;
– Largo Seprio;
– Via Giolitti;
– Via Palestro;
– Via 25 Aprile;
– Via Banfi.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *