Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Eventi estivi in città

Written by on June 22, 2010

Si aprirà mercoledì 23 giugno alla Biblioteca civica di via Cavour il programma dell’Estate legnanese organizzata dal Comune .  “Storie di carta”, sarà l’evento che inaugurerà la ricca serie di concerti, attività e appuntamenti che ci terranno compagnia per tutto il periodo estivo.
Il calendario dell’ “Estate a Legnano”, presentato in Municipio dall’assessore Renzo Brignoli, dalla Dott.ssa Marina Ristori, direttore generale dell’ente, e dal Dr. Claudio Martino, attività culturali, comprende ben 46 date per divertire, informare, intrattenere e stupire i legnanesi – e non solo – per tutta l’estate 2010. 
Due gli obbiettivi principali del Comune: da un lato garantire un nutrito programma di iniziative che possano riempire le giornate e le serate della lunga estate di chi deciderà o sarà costretto a passarla in città, dall’altro poter soddisfare ogni fascia di età.

Fiore all’occhiello del programma, l’inaugurazione del nuovo bocciodromo di via D’Azeglio, nell’Oltrestazione, là dove una volta esistevano il mitico campo da calcio di via Lodi e il Dopolavoro della Manifattura. L’apertura di questa struttura e l’inizio di tornei già dai primi di settembre è sicuramente un’importante avvenimento per la città.

I più giovani non possono mancare al concerto dei DARI, gruppo punk-rock alla ribalta nazionale e internazionale, un concerto all’insegna del divertimento sano, come ribadito più volte dall’assessore Brignoli. L’obbiettivo che si propone è mostrare come ci si possa divertire senza fare uso di sostanze alcoliche, una serata da trascorrere tra musica e sana euforia.

Riproposti il cinema all’aperto nel cortile della Sala Ratti, con in programma una ricca scelta di film – sia novità dell’ultimo anno sia qualche proiezione più ricercata – visibili a costo ridotto grazie a un piccolo contributo del Comune.

Ritornano anche il Jazz Festival e la Legnano Night Run, la corsa non agonistica che riunisce molti appassionati podisti di Legnano e limitrofi e che venerdì 10 settembre correranno per la città: nessuna paura però per gli automobilisti, sono state promesse delle risposte adeguate a livello di viabilità così da evitare disagi.

Nel corso della presentazione del programma estivo non si è mancato di sottolineare come l’attuale crisi e i recenti tagli che hanno portato qualche difficoltà nel bilancio del Comune di Legnano, non abbiano comunque impedito di proporre attività di valore, che permettano di passare un’estate legnanese all’insegna del divertimento e della cultura. Il costo dell’intero programma si aggira attorno ai 120mila euro, di cui circa 20mila coperti da sposorizzazioni.

Da segnalare che tutti gli spettacoli prevedono l’ingresso gratuito. Fanno eccezione soltanto le proiezioni cinematografiche, il cui biglietto è fissato in 5 euro.

E ora non ci resta che goderci questa estate preparata con tanta cura per noi, anche perchè è stato sottolineato con questo programma estivo Legnano non ha proprio nulla da inviadiare a certe località turistiche. “Rispetto a loro – ha affermato ad esempio Claudio Martino – noi non abbiamo soltanto il mare!”.

Sul sito del Comune di Legnano, il programma completo.  Ecco qui sotto la locandina:

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading