Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: I 50 del Liceo Galilei

Written by on January 28, 2010

Nei giorni scorsi si è riunito al Liceo Galilei il Comitato Promotore per le celebrazioni dei 50 anni del Classico, nominato dal Consiglio di Istituto. 
Il Comitato, presieduto dalla vice preside prof.sa Ornella Ferrario e composto da ex allievi, ha definito un articolato programma di manifestazioni per festeggiare degnamente il cinquantesimo compleanno del Classico, programma per il quale ha ottenuto il patrocinio del Comune di Legnano e le sponsorizzazioni dei Rotary Club e dei Lions Club del territorio, unitamente alla Fondazione Ticino-Olona e alla Associazione Liceali sempre. Approvato anche il logo del 50°, nella foto in alto, frutto di un concorso fra tutti gli studenti del Liceo Galilei.

 L’intenzione dei promotori è fornire alla cittadinanza una serie di testimonianze e di scambi culturali, offrendo anche l’ occasione agli allievi del Classico, di ieri e di oggi, di incontrarsi per rinsaldare vincoli di amicizia.
Il primo evento, che risponde proprio a questa esigenza di ritrovarsi assieme nelle aule del Liceo, è previsto per venerdì 29 gennaio prossimo, quando, al Liceo Galilei di Viale Gorizia, si terrà un concerto di Roye Lee, nella foto, cantautore americano nato a Nashville, che eseguirà insieme ad una band motivi musicali degli anni sessanta. 
In quella serata nei locali del Liceo sarà allestita anche una mostra con elementi che evocheranno l’ atmosfera degli anni in cui il Classico inizia la sua attività a Legnano.Nei prossimi mesi, in date ancora da definire, si terranno una serie di altre manifestazioni tra cui un ciclo di conferenze ed una spettacolo teatrale, animate da ex studenti del Classico stesso.

La conclusione delle celebrazioni del cinquantesimo è prevista per Venerdì 1 Ottobre, a cinquant’ anni esatti dal primo giorno di lezione, quando si darà vita ad una “Convention con grande festa”, alla quale saranno invitati ad intervenire tutti gli ex allievi del Classico, unitamente ai professori ed agli attuali studenti.

Sarà un momento di simbolico incontro tra generazioni diverse, accomunate dalla passione per la cultura umanistica, vissuta come solida base per la propria realizzazione personale. Sarà anche l’ occasione per fornire un contributo al rilancio dell’ immagine del Liceo Classico, in tempi, come quelli odierni, nei quali si ritiene erroneamente che la preparazione umanistica non sia più attuale, mentre invece si rivela particolarmente adatta ed utile ai più diversi percorsi professionali.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *