Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: la Mostra micologica “Funghi dal vero”

Written by on October 8, 2009

Apre sabato 10 ottobre a Legnano (Mi) la trentunesima edizione della mostra micologica Funghi dal Vero sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Conoscere la natura per poterla rispettare e apprezzare di più. Questo lo scopo della “Mostra micologica – Funghi dal vero” che l’associazione Antares di Legnano propone da sabato 10 a lunedì 12 ottobre negli spazi della Famiglia Legnanese in via Matteotti 3 a Legnano (Mi). Un appuntamento giunto alla sua trentunesima edizione che la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto sostenere.a distinguere le diverse specie di funghi, da quelli velenosi a quelli tossici fino ai commestibili -che saranno contrassegnati rispettivamente con dei cartellini rossi., gialli e verdi- ma anche come difendere il bosco, come raccogliere i funghi per poter preservare la loro continua crescita e salvaguardare il loro habitat», continua Calini. Qualche consiglio rapido, forse noto, ma mai troppo ribadito: «Mettere i funghi raccolti non in una borsa di plastica, ma in una cesta in modo tale che le loro spore possano diffondersi nel bosco -raccomanda Calini-. E tenere sempre separati i funghi velenosi da quelli commestibili».
La trentunesima edizione della mostra micologica vedrà un appuntamento particolare nella serata di sabato: alle 21, Roberto Olgiati, micologo, farà fare una visita guidata dell’esposizione a tutti i presenti. Previsti anche quattro premi per gli espositori: al miglior esemplare di boletus e di amanita, al numero più elevato di specie e al fungo più raro.
La mostra sarà inaugurata alle 15 di sabato. Resterà aperta nella giornata di sabato fino alle 23, domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mentre il lunedì sarà riservato alle scuole.

 L’intento dichiarato è «diffondere la conoscenza dei funghi anche tra le nuove generazioni», spiega il presidente di Antares, Giancarlo Calini. Un intento condiviso dalla Bcc locale perché «l’educazione, quanto fatta in modo serio, deve essere sostenuta», osserva il presidente della Bcc, Lidio Clementi.
La mostra micologica vedrà l’esposizione di oltre 250 specie di funghi che sono stati raccolti dagli associati ad Antares. «Esemplari proposti rigorosamente “dal vivo”», puntualizza il presidente dell’associazione. «La cura che i nostri soci dedicano a questo particolare ambito ha portato all’organizzazione di una mostra che negli anni è sempre cresciuta. Sono aumentate le specie proposte, ma è aumentata anche l’attenzione che viene data a questa iniziativa».
Un segnale importante è arrivato proprio dalle scuole cittadine: ben 15 le classi che si sono iscritti per una visita nella mattinata di lunedì. «A più giovani cerchiamo di insegnare non solamente


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *