Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Situazione terzo binario

Written by on October 19, 2009

Terzo binario legnanoTiene sempre banco la situazione del Terzo Binario e il gruppo Insieme per Legnano ribadisce la sua convinzione sulla linea tenuta nell’ultima seduta del Consiglio comunale. Questo il messaggio del movimento: “Siamo convinti  di aver fatto bene a votare gli atti di indirizzo per la predisposizione del PGT. Si tratta di provvedimenti nell’interesse dei cittadini che potrebbero venire pesantemente penalizzati dagli espropri e dalle barriere anti-rumore.

Non si tratta affatto di una resa di fronte all’attuale progetto “Terzo binario” e non abbiamo voluto in questo modo dare per scontato che ogni alternativa ad esso sia una strada ormai scartata: una radicale modifica al progetto è sempre stato ed è ancora ciò che chiediamo.

Al termine del Consiglio abbiamo ritirato il nostro ordine del giorno in cui si richiedeva di insistere con Italferr per l’interramento o per lo spostamento della sede ferroviaria: lo abbiamo fatto nella speranza che questa posizione possa essere condivisa da tutto il Consiglio e per questo riproporremo lo stesso ordine del giorno con determinazione anche nella riunione dei capi gruppo che preparerà la prossima seduta consigliare dedicata al tema del Terzo Binario.

Ci batteremo perché questa nostra richiesta venga presa sul serio e non lasceremo nulla di intentato: chiediamo con forza l’interramento o la creazione di una bretella esterna a Legnano, ma abbiamo anche parallelamente contribuito a costituire una garanzia a favore dei cittadini, nel caso in cui, contro il nostro auspicio, il progetto dovesse rimanere  ciò che è ora.

La nostra posizione è quella di sostenere ogni azione utile perché Italferr riveda il progetto, garantendo a Legnano e ai Legnanesi, prima ancora che le dovute tutele di natura economica, la tutela dell’impatto ambientale che, con il progetto attuale, risulterebbe fortemente e irrimediabilmente compromessa. Sosteniamo con forza questa posizione anche alla luce degli eventi accaduti negli ultimi anni e in questi giorni a Castellanza: la determinazione della Giunta castellanzese ha consentito la conclusione di una difficile trattativa con Ferrovie Nord, ottenendo vantaggi per la città e i cittadini.

Sproniamo noi stessi e tutta la Politica legnanese affinché si lavori con pari tenacia, perché Legnano possa vedere difesi i propri diritti.”

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *