Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Straordinario intervento con cuore artificiale

Written by on October 27, 2009

Il “cuore artificiale” JARVIK 2000, una meraviglia dell’ingegneria statunitense, funziona nel petto di un paziente di 67 anni.    A impiantarglielo con successo, durante un intervento durato otto ore, l’equipe dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia del Civile di Legnano guidata dal dottor Germano Di Credico, insieme all’equipe dell’Unità Operativa di Cardiologia, diretta da Stefano De Servi e all’equipe dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta da Danilo Radrizzani. 
L’uomo soffriva di una miocardiopatia dilatativa ischemica con la compromissione funzionale del ventricolo sinistro del cuore, patologia che gli era stata tamponata 12 anni fa in un ospedale della penisola.

Recentemente le sue condizioni si erano aggravate, tanto da non offrirgli prospettive di  sopravvivenza a lungo termine.Il sistema impiantato, alimentato da una batteria che si tiene in cintura,  è costituito da una pompa centrifuga che fa le funzioni del ventricolo sinistro del cuore, quello che “guida e sostiene” principalmente tutta l’attività cardiaca, ed ha il vantaggio di essere permanente.

La dinamica dell’intervento, il 24esimo eseguito in Italia, le sue implicazioni e le prospettive saranno illustrate in una Conferenza Stampa mercoledì 28 ottobre alle 11 nella Sala Consiliare della Palazzina amministrativa dell’ospedale, in Via Candiani 2.
Saranno presenti i vertici aziendali con i direttori e i clinici delle Unità Operative di Cardiochirurgia, Cardiologia e Rianimazione che hanno condotto l’intervento.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *