Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Un tram da Legnano a Gallarate?

Written by on June 6, 2009

La proposta è stata lanciata dall’assessore ai trasporti Lista della città di Busto Arsizio: costruire una metropolitana leggera fra Legnano e Gallarate. Il tram sarebbe finanziato con gli oneri di ACCAM.
La proposta trova via libera da Andrea Barcucci, presidente bustese di Legambiente, secondo il quale l’opera si potrebbe finanziare con i fondi di Expo 2015. Tiepida accoglienza alla proposta da parte dei sindaci delle 4 città al centro dell’Alto Milanese, cioè Legnano, Castellanza, Busto Arsizio e Gallarate. Una cosa è certa: nell’ambito dell’Area Vasta definita nel 2005 dal Ministero delle Infrastrutture, che vede come centro la città di Busto Arsizio, urgono soluzioni per far fronte allo smog e a strade sempre più prossime al collasso per la mancanza di una valida alternativa al mezzo privato.
Non dimentichiamo che il tram esisteva già nell’Alto Milanese e collegava Milano con Gallarate lungo la strada del Sempione. Un collegamento abbandonato troppo in fretta, come dimostra anche la corsa al recupero e all’ammodernamento delle tramvie ancora in esercizio, come la Milano – Limbiate.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *