Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Litfiba ancora insieme!

Written by on December 11, 2009

Dopo 10 anni di separazione in casa Litfiba è scoppiata la pace. Il cantante Piero Pelù e il chitarrista Ghigo Renzulli tornano insieme per una tournée che li porterà sui palchi di Roma, Milano, Firenze ed Acireale nella prossima primavera. “La voglia di salire su palco insieme e fare di concerti è inarrestabile!”, affermano Pelù e Renzulli, protagonisti di una delle più belle storie della musica rock italiana.

Per uno dei gruppi più importanti del rock italiano quindi un ritorno al passato per guardare al futuro. Dopo la fase “cult” dei primi anni 80, quella del grande successo popolare dei 90, la band visse nel 1999 la dolorosa separazione tra le sue due anime fondanti. Un rapporto personale che si era rotto creando una situazione da separati in casa che non poteva proseguire molto a lungo.

Pelù si è dato alla carriera solista con alterne fortune mentre Renzulli si è impegnato a portare avanti il nome Litfiba con un nuovo cantante e nuovi musicisti sfidando le perplessità della critica e le contestazioni feroci dei fan di Pelù. Dopo un ennesimo rimpasto di formazione nel 2007, nel 2009 era stato annunciato lo scioglimento ufficiale del gruppo che ora però, come l’araba fenice, risorge dalle sue stesse ceneri. Per adesso si parla di un mini-tour e nulla più, ma se la risposta dei fan sarà positiva c’è da scommetterci che ptorebbe arrivare anche un progetto discografico. E così anche Elio e le storie tese, che nel 2003 cantavano “Litfiba tornate insieme”, saranno felici…

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *