Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Malpensa e il suo sviluppo: quali problemi?

Written by on January 26, 2022

Nella puntata di Wasabi Street, Emanuele Brunini intervista l’Architetto Jimmy Pasin, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005).
Periodicamente l’aeroporto di Malpensa è interessato da programmi di sviluppo che comportano il suo allargamento in un contesto naturalistico estremamente complesso e importante. Questo solleva costantemente l’opposizione di territorio e politica locale.
L’Aeroporto presenta particolari caratteristiche, come sono uniche le peculiarità del contesto urbano e ambientale nel quale è inserito. Tali aspetti sono stati ben spiegati durante l’intervista, che ha previsto anche un ampio approfondimento cronostorico dei via piani di sviluppo, mai andati a buon fine.
Il nuovo Masterplan 2035 cosa invece prevede? Quali problemi vengono sollevati da cittadini e politica locale?
Malpensa ha veramente bisogno di espandersi?
Queste sono alcune delle domande rivolte all’Architetto Jimmy Pasin, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005), che segue da sempre le vicende di Malpensa. Per anni ha insegnato “Infrastrutture di Viabilità e Trasporti”, oltre che autore di diverse ricerche interuniversitarie sugli aeroporti; grazie alla sua professionalità ha presentato diverse osservazioni alle VIA presentate per i masterplan di Malpensa e del collegamento ferroviario MXP-linea Domodossola.
Wasabi Street  va in onda ogni sabato alle ore 12.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *