Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Malpensa e il suo sviluppo con Jimmy Paris

Written by on January 21, 2022

Sabato 22 gennaio, ore 12, andrà in onda la nuova puntata di Wasabi Street condotta da Emanuele Brunini.
Questa volta si parlerà dell’Aeroporto di Malpensa che è interessato da diversi programmi di sviluppo aventi come obiettivo il suo allargamento, in un contesto naturalistico estremamente complesso e importante.
Questo solleva costantemente l’opposizione di territorio e politica locale.
Con l’Architetto Jimmy Paris, esperto di infrastrutture, docente per 25 anni al Politecnico di Milano, 9 anni di Assessore all’Urbanistica nel Comune di Somma Lombardo (1996-2005) cercheremo di comprendere innanzitutto quali caratteristiche possiede l’aeroporto e il contesto urbano e ambientale in cui è inserito.
La storia di Malpensa è contorniata da vari tentativi di sviluppo mai andati a buon fine, che cerremo dire e comprendere per continuare a descrivere il nuovo progetto di ampliamento Masterplan 2035 .
Quale impatto avrà per il territorio?
Jimmy Pasin è persona che segue da sempre le vicende di Malpensa. Per anni ha insegnato “Infrastrutture di Viabilità e Trasporti”, oltre che autore di diverse ricerche interuniversitarie sugli aeroporti; grazie alla sua professionalità ha presentato diverse osservazioni alle VIA presentate per i masterplan di Malpensa e del collegamento ferroviario MXP-linea Domodossola.
SABATO 22 GENNAIO, ORE 12. 

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *