Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Massaie Moderne a Soul Kitchen

Written by on November 23, 2012

 

Massaie ModerneE’ bello andare oltre le cose; conquistarne l’essenza, oltre che lasciarsi persuadere o affascinare dalla loro forma. Un corpo, così come una voce. Il caso è quello di Samanta Cornaviera, voce ufficiale degli spot di “Radio Punto” e per la prima ospite nei nostri studi. La prossima puntata sarà l’occasione per fare la sua conoscenza e scoprire così tutti i risvolti di una professione – lo speaker – che ha portato la nostra protagonista a conquistare il mondo della gastronomia in veste di blogger. E’ insieme che ricostruiremo l’antefatto di un evento – inaugurazione del sito www.massaiemoderne.it, fissato il 23 novembre prossimo alla ore18.30 circa presso gli spazi del Centro Cucine Arclinea in Corso Monforte 28, a Milano – che vede Samantha esploratrice ed interprete dell’archivio storico del mensile <La Cucina Italiana>.
Un patrimonio un po’ ingiallito che Samantha rispolvera attraverso i suoi più pomposi o curiosi titoli per verificare direttamente nella cucina di casa sua i sapori d’antan che hanno fatto la storia della gastronomia italiana. Tutti le fasi del lavoro sono documentate, con foto e video, proprio al sito www.massaiemoderne.it.
E per chi malauguratamente non avesse nessun’idea del mensile promotore dell’iniziativa “per massaia”, beh potrebbe sempre pensare di unire l’utile al dilettevole. Di cosa sto parlando? Della 2° edizione di “Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu”, quest’anno dedicata alla “Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia”.
In prima fila c’è il Comune di Milano insieme alla società ”Identità golose” che proprio in questi giorni – dal 22 al 24 novembre – sta organizzando una raccolta fondi in favore dei bambini svantaggiati. Il filo conduttore e stimolo dell’iniziativa, che può portare tra l’altro a conoscere la rivista citata, è il fare la spesa nei vari mercati rionali della città dove arrotondando la propria spesa di 2 o 5 euro si fa beneficenza in cambio di piccoli cadeau. Un esempio è il numero di ottobre de “La Cucina Italiana “ e la primissima edizione della stessa rivista targata 1929. Importante è l’abbinamento mercati-chef stellati che secondo un apposito calendario saranno a disposizione fra le bancarelle dei commercianti milanesi per il pubblico di curiosi, appassionati o insanabili ingordi.
Per chi volesse approfittare dell’evento, vi segnalo qualche data:
Il 23 novembre al mercato Ticinese (dalle 10 alle 11.30) trovate Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor.
Luigi Taglienti
è al Prealpi dalle 10 alle 12, mentre Giovanni Traversone e Marco Tronconi
 fanno tappa al mercato Morsenchio dalle 17 alle 18.45.
Sabato 24 sarà invece il turno di Andrea Aprea
che al mercato Ca’ Granda terrà banco dalle 10.30 alle 11.30, mentre nel pomeriggio sarà Claudio Sadler
a a chiudere la kermesse in zona mercato Wagner (dalle 16 alle 18). Non dimenticate di chiedere agli chef le loro agognate ricette.
Ma tornando con la mente (e il fisico) in studio troveremo come sempre il mio alter ego. Francesco questa settimana ci porta alla fiera di Bolzano per visitare “Biolife” (www.biolife.it), fa un affondo sulla figura di Enrico Crippa, neo vincitore delle 3 stelle Michelin ed infine si diletterà sull’argomento “i grandi vini italiani al supermercato”.
Per concludere, il classico consiglio d’autore che questa settimana si chiama “Pojega Valpolicella Classico Superiore Dop Ripasso”.
Per il resto l’appuntamento è on-air!
A presto,
Antonella
Ricorda! Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed ancora il sabato mattina dopo il notiziario delle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto (www.radiopunto.it)
Per contattarci scrivi a:
Francesco@radiopunto.it, oppure direttamente all’indirizzo della trasmissione: soulkitchen@radiopunto.it
per la regia il riferimento è: fabio@radiopunto.it

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *