Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Michael Jackson-“Il Re del Pop”

Written by on February 12, 2022

Michael Jackson-Il re Del pop

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 Agosto 1958 – Los Angeles 25 Giugno 2009) è stato Cantautore,ballerino,compositore,produttore discografico,coreografo,attore, filantropo e imprenditore statunitense. Conosciuto anche come “The King of Pop” (Il Re del Pop), è considerato una delle figure più significative del XX° e XXI° secolo per merito del suo contributo nel mondo della musica  della danza, della moda e dello spettacolo. Tramite le sue performance dal vivo e i suoi videoclip ha reso popolari tecniche di danza come il moonwalk, il toe stand, l’anti-gravity lean e la robot dance, arrivando ad essere considerato uno dei migliori ballerini della storia.

È uno dei pochi artisti mondiali ad essere stati inseriti per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, una come solista e una come membro dei Jackson 5; è stato inoltre inserito in altre 10 Hall of Fame, tra cui la Songwriters Hall of Fame e la Dance Hall of Fame, unico ballerino proveniente dal mondo dell’industria musicale Jackson ha vinto centinaia di premi, che fanno di lui l’artista piu premiato della storia.

In quanto membro principale dei Jackson 5, Jackson è diventato il cantante più giovane ad essere arrivato alla prima posizione della Billboard Hot 100. Oltre ad essere uno dei soli tre artisti al mondo, insieme a Paul McCartney e Phil Collins, ad aver venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo sia come artista solista che come membro di una Band e nel 1997 un sondaggio popolare lo ha decretato “uomo più famoso del pianeta”.

Jackson vanta anche alcuni record postumi: nel 2010 diventa l’artista più scaricato su Internet di tutti i tempi, nel 2014 diventa l’unico artista della storia a essere entrato nella Top 10 della Billboard Hot 100 in cinque decenni differenti,mentre nel 2016 diventa l’artista, in vita o scomparso, con i maggiori guadagni della storia, per aver guadagnato più di 825 milioni di dollari in un solo anno.

I suoi lavori di maggior successo sono senza dubbio l’album del 1979 “Off the Wall” e il grandioso “Thriller” album del 1982, giudicato l’album più venduto nella storia della musica, in virtù delle oltre 100 milioni di copie vendute a livello globale.

Michael Jackson è morto nel 2009 a soli 50 anni per infarto cardiaco in seguito ad un’intossicazione acuta causata da un anestetico somministratogli, per tentare in modo fallace di alleviare la sua insonnia cronica.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *