Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Morto Monsignor Colombo

Written by on January 1, 2011

Oggi primo gennaio, Mons. Piergiorgio Colombo è deceduto. La morte è stata comunicata ufficialmente solo in serata, al termine della Messa vespertina. Già in giornata, le sue condizioni venivano definite disperate e più di una voce ne annunciava la scomparsa.
In effetti, le ferite riportate nell’incidente di giovedì sera erano state giudicate subito gravissime e l’intervento chirurgico effettuato immediamente non è stato sufficiente a salvargli la vita.
Per volontà del sacerdote, è stata avviata la procedura per la donazione degli organi. In questo momento, è impossibile confermare l’espianto e i tempi del funerale.

Il primo messaggio arriva dal Decano, don Gianni Cazzaniga: “Carissimi confratelli, con grande dolore ma anche con fiducia nel Signore risorto, vi comunico che da poco il nostro caro don Piergiorgio Colombo ha cessato di vivere su questa terra ed ha iniziato la vita che non ha termine con il Signore, che lui ha amato e servito. Domani domenica 2 gennaio il Vicario Mons. Brizzolari celebrerà alle 18  la S. Messa ai Santi Martiri (sarò presente anch’io). Per i funerali e altri momenti di preghiera, vi saprò dire in seguito. Per ora affidiamo nella preghiera personale e comunitaria il nostro caro don Piergiorgio alle braccia misericordiose del Padre.
don Gianni Cazzaniga”.

 

Assolutamente e profondamente scossa la comunità parrocchiale. Al termine della Messa serale, nessuno sembrava voler abbandonare la chiesa. Dalla vacanza in montagna dove si trova un gruppo di giovani con don Raffaele, rimasto in costante contatto con la segreteria parrocchiale, è arrivata la prima telefonata di cordoglio di tutti i ragazzi particolarmente affranti per la notizia della morte del loro parroco.

Un lutto che colpisce la parrocchia Santi Martiri, ma anche la città intera.
Lorenzo Vitali, sindaco di Legnano, alla notizia della morte di Monsignor Piergiorgio Colombo, dichiara: “Sono costernato per la scomparsa di Monsignor Colombo, parroco dei Santi Martiri Anauniani, parrocchia in cui risiede anche la mia famiglia. Le modalità dell’incidente di don Piergiorgio hanno lasciato sgomenti tutti noi: una tragica fatalità ci ha tolto una guida autorevole e solida. Non solo la nostra parrocchia, ma l’intera comunità cittadina ha perso un importante punto di riferimento. Come primo cittadino di Legnano lo ringrazio per l’affabilità e vicinanza che ha sempre dimostrato alla gente, per la sua capacità di entrare in rapporto con le persone e per aver vissuto appieno la sua vocazione pastorale, con grande libertà d’animo e cuore aperto. Personalmente sono grato di averlo conosciuto, nel rapporto diretto da parroco a fedele; la sua presenza e disponibilità sono state per me molto importanti. Don Piergiorgio ci ha lasciato nel giorno di Maria Madre di Dio, con un ultimo gesto di generosità, ulteriore testimonianza di umanità straordinaria. Ai suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze, anche a nome di tutta la città”.

Mons. Colombo è stato sacerdote discreto ma anche di spessore e apprezzato in tutti gli ambienti cittadini. Proprio nei giorni scorsi la sua presenza alla inaugurazione della nuova sede della CGIL era stata commentata favorevolmente dall’ambiente sindacale e politico. Così, la sua partecipazione alla vita contradaiola della Flora l’aveva eletto a personaggio di primo piano nel maniero rossoblu. Proprio il gran priore Ezio Vinco ha inviato subito il messaggio di condoglianze della contrada.

Mons. Piergiorgio è stato altresì il sacerdote che ha avviato e concluso progetti importanti per la chiesa parrocchiale che ha celebrato i 100 anni di fondazione.
In questi anni, ha ristrutturato completamente l’interno del Tempio, ridando splendore ai suoi dipinti, all’artistico soffitto, e anche alla cappella della Madonna di Lourdes dove i lavori sono ancora in corso. Per non parlare poi delle opere di totale rifacimento dell’Oratorio che dureranno tutto il 2011.

Anche la sua morte è stato un ultimo atto di fede, amicizia e solidarietà. L’investimento, infatti, è avvenuto mentre si stava recando nell’abitazione di una famiglia che aveva invocato una particolare benedizione natalizia.

Tra tanti messaggi di cordoglio, anche un invito a rivedere la viabilità lungo viale Sabotino.
“Mi duole moltissimo apprendere dell’incidente accaduto a mons.Colombo – ci scrive un lettore – ma, purtroppo, mi rincresce dover dire: “l’avevo detto”. Quel tratto del Sabotino, qualora ancora qualcuno non se ne fosse accorto, è un tratto che di sera si percorre alla cieca. L’illuminazione è assolutamente insufficiente e quello che purtroppo è successo giovedì rischia seriamente di tornare a ripetersi”.

Radio Punto si unisce al cordoglio per questa tragica scomparsa.

[fonte: Legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading