Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Movibus: le proteste degli utenti

Written by on November 30, 2010

Dopo l’incontro avvenuto nel fine settiamana dai componenti il Comitato spontaneo dei pendolari che utilizzano Movibus, stiamo ricevendo nuove testimonianze di utenti che manifestano un disagio sempre più elevato per il servizio ricevuto.
Le pubblichiamo, lasciando ampio spazio di replica a quanti si sentono coinvolti nel problema.
—————————
Buonasera, Mi rivolgo a Voi perche’ so’ che piu’ volte avete pubblicato articoli riguardo i disservizi causati da Movibus, sperando che darete attenzione a questa ulteriore testimonianza di come sia impossibile viaggiare in modo almeno dignitoso usando i pulman lungo la tratta Molino Dorino/Magenta con la linea Z620.
Il pomeriggio del giorno lunedi 22 novembre, sono stato costretto a far partire il pulman delle 14.45 poiche’ era talmente pieno di persone che era impensabile salire sul mezzo.

Sperando che la corsa successiva fosse almeno con un pulman piu’ capiente, alle ore 15.00 si e’ riproposto lo stesso problema, e dovendo tornare a casa ho deciso comunque di salire sul pulman, che superava la sua capienza, e che ha trasportato cosi’ piu’ persone di quelle che poteva, in condizioni di precaria sicurezza e schiacciate come sardine.

 Da quando Movibus (o chi per esso) ha deciso di eliminare le corse pomeridiane che si alternavano come orari della stessa linea in partenza da P.le Lotto, convergono a Molino Dorino anche gli studenti, aumentando cosi’ il traffico di pendolari e i disagi per tutti, dovuti anche al fatto che l’azienda dei trasporti non fa’ un monitoraggio adeguato per usare dei pulman piu’ capienti e/o aumentare la frequenza delle corse.

Considerando l’aumento del costo dei biglietti e la mancanza di controllori, non c’e’ da sorprendersi se Movibus accusa un bilancio passivo, e minaccia la sospensione del servizio, ma d’altro canto usare questo servizio che dovrebbe essere pubblico non puo’ essere considerato dignitoso, e vorrei consigliare agli ideatori delle campagne sull’utilizzo dei mezzi pubblici, di provarci loro a viaggiare su un carro bestiame…

Ringrazio per la cortese attenzione

LETTERA FIRMATA
——————————

Pare sia sempre il bastian contrario della situazione, ma a dispetto di quanto dichiarato dal fantomatico “Comitato Viaggiatori su Gomma Ovest Milanese” (perché, pendolare da 6 anni, mai ne ho sentito parlare, ne’ io ne’ i miei compagni di “sventura”. Ma chi l’ha fondato? Chi ne ha votato i rappresentanti?), l’uso di cellulari durante la guida da parte di autisti Movibus NON è un’eccezione.

Tutt’altro. Per non parlare di corse saltate di prima mattina (autisti che passano  davanti alle fermate alle 7 col pullman vuoto, senza fermarsi), di manovre a dir poco spericolate, eccessi di velocità in piena Milano. Capita perfino di salire sul pullman ancora pieno di fumo di sigaretta (su un Molino Dorino delle 12:15 di qualche mese fa perfino fumava, per tutto il tragitto…).

La realtà  è che nella vergognosa vicenda Movibus, la bad company creata per convogliare tutte le passività della STIE, ci sono elenchi di irregolarità lunghi come un’enciclopedia. Dai veicoli inquinanti alle gomme liscie, dalle sospensioni inesistenti agli arredi interni vandalizzati, mai riparati e pericolosissimi per i passeggeri (non si dica che stia esagerando,
http://www.youtube.com/watch?v=2iJijsJleXk), dalla guida “creativa” di molti (molti) autisti alle corse “fantasma”, dalle porte mal chiuse alla pioggia che cade letteralmente all’interno dei pullman.

E non parliamo dell'”assistenza ai viaggiatori”, con i numeri telefonici !

A nessuno importa minimamente nulla di noi abbonati. Anche perché siamo gli unici a pagare regolarmente ed in anticipo.

STIE ha da sempre il monopolio della linea Gallarate-Milano e questo è il risultato della mancanza di qualsiasi concorrenza.

E noi, decine di “fortunati” pendolari del diretto SVO-Milano Cadorna dobbiamo pure leggere umoristiche rettifiche su quanto DOVEROSAMENTE scritto da quella passeggera?

No comment.

Cordialmente

Paolo Giuseppe Borroni
——————–

Aprendo Legnano News ho letto con sorpresa l’intervento polemico del sig. Borroni in relazione alla mia risposta circa la questione dell’utilizzo del cellulare da parte degli autisti alla guida. Ho apprezzato e dato il mio personale sostegno al gesto coraggioso della signora, come è stato da me chiaramente scritto. E’ nostro diritto contrastare le inadeguatezze del servizio attraverso i mezzi a nostra disposizione. Allo stesso tempo però ho voluto contenstualizzare per bene il problema, poiché si sa, è facile puntare il dito su un’intera categoria di lavoratori per un qualche costume che si pensa sia largamente diffuso. Non era certo mia intenzione scoraggiare quanto fatto diligentemente dalla lettrice, alla quale va tutta la mia stima, con la speranza che da parte del personale viaggiante avvezzo all’uso spasmodico del cellulare alla guida vi sia più attenzione in futuro in relazione al delicato tema della sicurezza.

Sempre per completezza di informazione, ribadisco che questo Comitato si è formato spontaneamente a partire dall’esperienza del forum creato dal sottoscritto 2 anni e mezzo fa, esattamente in concomitanza con la nascita di Movibus. Non disponiamo ancora di risorse economiche tali da poter sostenere i costi che comporta la costituzione di un’associazione vera e propria, ma al di là di questi dettagli sulla forma, trovo spiacevole mortificare gratuitamente e in maniera quasi crudele la buona volontà e la passione che stiamo mettendo per cercare di migliorare le cose con la massima umiltà. Del nostro Comitato (e delle iniziative organizzate intorno ad esso) si è parlato ampiamente qua nonché su tutti i quotidiani locali e anche sul web. Nonostante ciò, ci stiamo muovendo per cercare di promuovere ulteriormente il Comitato. Ovviamente sono più che accetti i consigli e, soprattutto, il supporto da parte degli utenti affinché il progetto riesca nella maniera migliore possibile (per approfondimenti, scrivetemi a olla.fabio@libero.it). Le critiche distruttive prive di una qualche alternativa concreta invece servono solo a creare inutili dissidi tra passeggeri in un momento in cui dovremmo essere tutti uniti contro la cattiva gestione Movibus. Per quanto concerne il mio ruolo di presidente, avendo avuto l’idea e seguendo con grande attenzione il servizio Movibus da sempre, mi sono preso l’onere, e sottolineo “onere”, di gestirlo e di presiederlo con l’approvazione di chi si è messo in gioco attivamente per appoggiare il Comitato.

Come spiegato da Legnano News, il gruppo è stato simbolicamente inaugurato sabato scorso con una cena a Legnano. A partire dal 2011 inizierà il monitoraggio del servizio con l’ausilio di alcuni referenti che mi informeranno circa eventuali disservizi sulle linee di cui usufruiscono. Inoltre continuerà senza sosta l’attività di informazione attraverso il forum e i canali di informazione come questo sito.

Sono certo che la maggioranza degli utenti Movibus gradirà gli sforzi fatti senza alcuna presunzione dal sottoscritto e dai suoi collaboratori… Invito le persone a leggere con estrema attenzione le parole scritte dal lettore (LETTERA FIRMATA) che lamenta disservizi sulle linee del Magentino dopo la discutibile soppressione della Z623. Questo signore ha perfettamente descritto lo scenario che potremmo trovarci di fronte a seguito della “razionalizzazione” delle corse che sarà effettuata da gennaio…

Fabio Olla
Comitato Viaggiatori su Gomma Ovest Milanese
———————–

Spettabile Direttore,
In merito alle polemiche sul servizio movibus, vorrei soffermare l’attenzione su un particolare passatto forse sottotono. Rispondendo alla prima lettera sull’utilizzo dei cellulari da parte degli autisti il Presidente del Comitato Viaggiatori su Gomma Ovest Milanese afferma che la maggiorparte degli autisti che riceve “chiamate mentre sono alla guida fanno uso dell’auricolare e, se rispondono senza l’apposito apparecchio, la telefonata ha comunque una brevissima durata.” La pericolosità dell’utilizzo del telefono mentre si è alla guida non è legata alla durata della chiamata. Ci sono purtroppo casi di cronaca che testimoniano come basti un attimo di distrazione per provocare un grave incidente.  Una telefonata di “brevissima durata” non puà essere giustificata, neanche se per “motivi di servizio”. Lo stesso Presidente del Comitato Viaggiatori su Gomma Ovest Milanese cita Art. 173 del codice della strada sottolineando come sia fatto diviento ai conducenti di mezzi pubblici di usare l’auricolare dimenticandosi però che le prime parole dell’articolo specificano che “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici”. Senza eccezioni di alcun genere.

Mi chiedo (e non credo di essere l’unica) come mai questo Comitato Viaggiatori su Gomma Ovest Milanese prenda una così netta posizione in favore di Movibus, sottovalutando il reale pericolo per tutti i passeggeri che deriva dal comportamento inadeguato del conducente (che comprende tra l’altro la lettura di quotidiani), che ha la responsabilità di garantire la sicurezza di decine di persone. Inoltre bisogna ricordare che durante la guida non si è responsabili solo di sé stessi e dei propri passeggeri ma anche di tutti gli altri veicoli che sono sulla strada con noi.

Al di là dei disagi che derivano dall’inegatuezza dei mezzi e degli orari, l’attenzione principale della società deve essere la sicurezza dei propri clienti.

Cordialmente

LETTERA FIRMATA
————————

Non si capisce (ne abbiamo discusso giusto ieri in pullman sia tra noi, pendolari, che con alcuni autisti presenti in loco) su quale diritto abbia un “comitato” auto-nominatosi portavoce di centinaia di pendolari senza che queste neppure ne conoscano l’esistenza e, peggio ancora, non abbiano la più pallida idea di come esso operi.
 
Ancora più GRAVE sarebbe se tale “comitato” fosse considerato ufficialmente come “riferimento” dall’amministrazione societaria ! Speriamo tutti che Movibus abbia ben chiaro questo.
 
La sicurezza dei viaggiatori è cosa troppo seria per essere attribuita così alla leggera a chiunque si auto-proclami portavoce di così tante persone senza, ribadisco, che queste ne siano a conoscenza!
 
Purtroppo, la realtà dei fatti parla di quotidiane irregolarità SIA da parte di MOLTI conducenti, SIA da parte di Movibus.
 
E questa non è la parola di un fantomatico comitato, ma di molti, molti utenti del “servizio.
 
Mi auguro che la questione Movibus sia in futuro più seriamente presa in considerazione, valutando con attenzione la reale situazione e le fonti che veicolano le notizie.
 
Cordialmente
 
Paolo Giuseppe Borroni

[fonte: LEGNANONEWS]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *