Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


NERVIANO: A fine agosto la Sagra di Garbatola

Written by on August 12, 2009

La Sagra di Garbatola, o Festa Granda di Garbatola, è la festa della Parrocchia San Francesco di Garbatola con Villanova.

Ha origini antichissime è infatti citatata in alcuni documenti del diciottesimo secolo, in particolare nelle Risposte del Comune di Garbatola a quesiti della Real Giunta del 1740, una sorta di censimento organizzato dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria su tutto il territorio del Ducato di Milano.

 Ovviamente la festa antica era molto diversa da quella moderna per varie ragioni. In primo luogo la data. Mentre anticamente la festa, o le feste, della Cassina Garbatola coincidevano con i giorni in cui si ricordavano i santi a cui era intitolata la chiesina della Cascina, San Biagio e San Francesco, da circa quarant’anni la Festa si tiene la prima domenica di settembre per ragioni di calendario – i santi a cui è dedicata la chiesa moderna sono infatti San Francesco, 4 ottobre, e San Sebastiano, 20 gennaio –: si svolge dopo la festa di Cantalupo, prima di quella di S.Ilario, di Barbaiana e del Lazzaretto e coincide con la festa della Natività di Maria Santissima. Diverse sono poi la struttura, la forma e l’organizzazione, diverso è l’impatto che ha sui paesi circostanti: negli ultimi quindici anni, anche grazie alle spinte innovatrici di Don Alberto Cereda, ex parroco delle Parrocchie di Garbatola e S.Ilario, e di alcuni giovani della comunità, la Festa Granda di Garbatola ha infatti assunto una dimensione sovraccomunale inimmaginabile solo qualche anno fa. La festa non riguarda più quindi solo la piccola comunità garbatolese ma coinvolge molti paesi limitrofi.

La festa inizia l’ultimo sabato di agosto con una cena comunitaria per 150 persone disposte su tavolata lungo la via Gorizia, tra la piazza, la chiesa e l’oratorio. Contemporaneamente si inaugura una mostra su un tema stabilito di anno con anno, ma che in qualche modo riguarda direttamente la comunità garbatolese: nel 2007 la mostra si intitolava “L’ex Oratorio dei Santi Biagio e Francesco a Garbatola di Nerviano”, nel 2008 “Garbatola il Comune e l’antica Cassina”, nel 2009 il tema sarà la nuova Chiesa Parrocchiale (del 1905) dei S.ti Francesco e Sebastiano.

La festa prosegue l’ultima domenica di agosto all’interno dell’oratorio con l’apertura del servizio gastronomico, con una serata danzante e con l’inizio del torneo di calcio, quindi prosegue in settimana tra qualche partita di calcio serale, un cineforum, serate di DJ set, un raduno bandistico e i preparativi per la quattro giorni finale.

Novità dell’edizione 2009 sono la serata di martedì 1 settembre con un DJ Set fatto da Dj garbatolesi e nervianesi, e la serata di mercoledì 2 settembre con il Raduno Bandistico che vedrà la partecipazione dei corpi bandistici di S.Ilario, Nerviano, Lainate e Pogliano. Le quattro bande partiranno alle ore 20.30 dai quattro punti cardinali del borgo, via Montenevoso,via Gorizia, via Isonzo e via XX Settembre, per convogliare in oratorio dove alle ore 21.00 inizierà il concerto finale. La Sagra entra nel vivo a partire da giovedì 3 settembre: molti giovani arrivano infatti a Garbatola per l’inizio della quattro giorni di musica rock e blues in piazza don Musazzi. Fu un’idea di qualche giovane e di Don Alberto: provare a fare uscire la festa dai confini oratoriani, confini fisici e confini mentali, provare a “occupare la piazza”, cercare di dare una possibilità a tutti, anche a chi non frequenta continuativamente e direttamente la parrocchia, di lavorare a fianco di giovani e adulti che invece formano parte attiva della comunità parrocchiale. È con questo spirito che nella prima metà degli anni anni ’90 si inaugura la “Festa della Birra”, da qualche anno rinominata “Fuori di Festa” – cioè festa al di fuori fisicamente, ma non solo, della festa tradizionale –, una sorta di altra festa, al di fuori dei confini attuali dell’oratorio ma che utilizza strutture e luoghi della parrocchia come per esempio il cortile della casa parrocchiale. Giovedì 3 settembre suoneranno Breakdown e Lilac, venerdì 4 settembre Dead Man Walking e Fratelli Calafuria, sabato 5 settembre Killer Is Me e Moka (il gruppo di Nikki, dj di radio Dee Jay), domenica 6 settembre nel pomeriggio si terranno le finali del concorso S-Banda’ (concorso per giovani band della zona), la sera suonerà La famiglia Rossi.

Sabato e domenica 5 e 6 settembre rappresentano il clou della festa, si alternano infatti manifestazioni sportive – gara podistica, corsa in mountain bike, corsa con i pattini, esibizioni varie, ecc –, degustazione di piatti tipici della tradizione lombarda, musica rock, in piazza, e ballo liscio, in oratorio, giochi vari, bancarelle, ecc. Ovviamente non mancano i riti Sacri e la prima domenica di settembre si celebra la Santa Messa della Sagra, con a seguire la tradizionale benedizione degli automezzi degli abitanti della comunità, mentre il lunedì pomeriggio si celebra invece la messa con la benedizione dei bambini, e a chiusura della Festa, martedì 8 settembre, la Processione per le vie del paese e il concerto della Banda Santa Cecilia di S.Ilario.

Altre novità dell’edizione 2009 sono i concorsi “Cattura Garbatola”, concorso di fotografie scattate da telefono mobile aventi come tema la festa, e il Concorso di “Disegno Infantile”, che si terrà lunedì pomeriggio in Oratorio. Le premiazioni di questi due concorsi più il concorso per le giovani Rockband e il concorso per la miglior via addobbata si terranno lunedì sera durante lo spettacolo di varietà Variegato-la Show (un grande contenitore che ospiterà balli di gruppo, canzoni dal vivo, estrazione della lotteria pro-oratorio e premiazioni varie).

Uno degli aspetti senza dubbio più importanti è il grande coinvolgimento degli abitanti della comunità, che in tanti, tantissimi, e nei modi più disparati, dalla raccolta per la beneficenza e la lotteria, dalla pulizia degli ambienti, alla cucina, dall’organizzazione degli eventi alla preparazione degli addobbi, ecc, collaborano per la buona riuscita della festa stessa.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *