Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


NERVIANO: Il sindaco vuole più trasporti

Written by on October 13, 2009

“Dopo le parole e le promesse, ora è il momento dei fatti”: è questo il commento del Sindaco Enrico Cozzi all’indomani della Conferenza dei Servizi per il potenziamento ferroviario Rho-Gallarate. “L’incontro della scorsa settimana ha confermato la volontà della Regione e del Governo di realizzare 4 binari fra Rho e Parabiago – ha precisato il Sindaco – Al tempo stesso numerosi Sindaci, noi fra questi, hanno evidenziato all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, la necessità che la Regione si faccia parte attiva nella definizione di opere e interventi che garantiscano risposte adeguate alle precise richieste che sono venute dai Comuni dell’Altomilanese”.

Le richieste dei Sindaci sono molteplici: da un lato alcuni Comuni – in primis Vanzago, Pregnana Milanese e Legnano– hanno proposto interventi di compensazione e
mitigazione degli effetti che il potenziamento ferroviario produrrà nei singoli territori; dall’altro i Sindaci in coro hanno chiesto l’impegno a realizzare opere infrasttuturali che affrontino il nodo della mobilità in senso lato.
“Il nostro sì al potenziamento ferroviario – spiega il Sindaco Cozzi – non nasce da un’adesione aprioristica alle proposte regionali ed è motivato dalla convinzione che questo territorio necessita di un vero e concreto potenziamento delle infrastrutture di servizio per i trasporti e la mobilità. Per queste precise ragioni noi chiediamo che, oltre al terzo e quarto binario, si lavori da subito su alcune proposte specifiche: parcheggio di interscambio in prossimità della futura fermata di Cantone; finanziamento del variante alla SS 33 del Sempione (il cosiddetto Sempione bis); realizzazione della rete di piste ciclabili proposte dal Patto Altomilanese”.
Insomma va benissimo potenziare il trasporto su ferro, ma al tempo stesso è importante che Comuni, Provincia e Regione sappiano impostare risposte efficaci per far fronte alle esigenze di mobilità su gomma e su bici. L’auspicio è che quanto prima questi temi possano portare alla definizione di soluzioni organiche e concrete.
 
Intanto questa sera, 13 ottobre2009 , alle ore 18.00 in  Piazza San Magno a Legnano si terrà una manifestazione di protesta contro la realizzazione del terzo binario.
Per le 20.30 è convocato il Consiglio Comunale nel quale si discuterà anche dell’ampliamento del tracciato ferroviario.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *