Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


NERVIANO: nuove regole per le associazioni

Written by on October 5, 2009

Il comune segnala un nuovo adempimento per tutte le associazioni del terrotorio.
È un adempimento particolare che riguarda l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate nazionale relativamente i dati rilevanti ai fini fiscali degli enti associativi attraverso la compilazione di un apposito Modello da inviarsi tramite intermediario appositamente abilitato entro e non oltre il 30 ottobre 2009.

A questo adempimento devono rispondere tutte le associazioni. Sono escluse solo:

1. le associazioni di volontariato regolarmente iscritte ai registri del volontariato di cui alla legge 266/91 che svolgono solo attività istituzionali e che non svolgono attività commerciali comunque diverse da quelle marginali individuate dal Decreto Ministro delle Finanze del 25 maggio 1995;
2. le associazioni pro-loco che hanno optato per il regime previsto dalla legge 398/91. La circolare 12/2009 chiarisce che le associazioni pro-loco che non hanno optato per la legge 398/91, oppure che hanno superato il limite dei ricavi commerciali di euro 250.000 annuali, sono tenute a compilare ed inviare il modello;
3. le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) in possesso dell’iscrizione al Registro Telematico delle Associazioni Sportive rilasciato dal Coni con certificato in corso di validità e non svolgenti attività commerciale.

Tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it

Si informa inoltre che il CIESSEVI per informare e fare chiarezza su quest’obbligo organizza una serie di incontri aperti a tutti gli interessati. Agli incontri saranno presenti i consulenti Ciessevi per spiegare la norma e per rispondere alle domande delle associazioni. Per la nostra zona, l’incontro si terrà a Rho, mercoledì 23 settembre 2009, dalle ore 20.30 alle 23, presso la Sala Convegni del CentRho in piazza San Vittore, in collaborazione con il Comune di Rho.

Altre date di incontri sul sito www.ciessevi.org

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *