Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


NERVIANO: Salviamo l’Olona

Written by on November 5, 2009

Il Comune di Nerviano ha sottoscritto la convenzione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (E.R.S.A.F.) per la progettazione e l’attuazione del progetto di riqualificazione del fiume Olona. Il progetto, il cui importo è pari a € 400.000,00, è stato approvato nell’aprile scorso dalla Direzione Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia che ha stanziato un contributo a fondo perso di euro 360.000,00. Altri 15.000,00 euro sono stati erogati dalla Provincia di Milano e la somma rimanente di 25.000,00 euro sarà finanziata con fondi propri di questa Amministrazione.
L’ERSAF è una struttura strumentale della regione Lombardia che svolge attività tecnica e amministrativa a favore dei settori agricolo, agroalimentare e agroforestale e del territorio rurale,nonché a favore di altri enti pubblici.


Con la convenzione sottoscritta la scorsa settimana ERSAF e Comune hanno concordato di attivare una specifica collaborazione finalizzata all’attuazione del progetto che prevede la sperimentazione di interventi finalizzati alla riqualificazione del fiume Olona e del contesto ambientale connesso oltre al recupero ambientale delle sponde e la realizzazione di un sistema verde territoriale di reti ecologiche.
Nello specifico l’incarico prevede l’affidamento ad ERSAF di:
1 – redazione del progetto esecutivo
2 – nomina del direttore lavori e del responsabile della sicurezza in fase
realizzativa
3 – esecuzione dei lavori previa approvazione da parte
dell’Amministrazione Comunale e Regione Lombardia
4 – direzione, assistenzae contabilità dei lavori;
5 – predisposizione di tutta la documentazione necessaria ad ottenere, a lavori conclusi, il collaudo e l’agibilità delle opere.
Nella stessa convenzione viene riconosciuto un ruolo di collaborazione alla società consortile “Fiume Olona” che si è impegnato a garantire indicazioni e valutazioni afferenti agli aspetti relativamente alle problematiche di gestione e manutenzione del corso d’acqua.
Gli oneri dell’incarico sarannoinclusi nel costo complessivo dell’intervento che, come abbiamo già detto, ammonta a complessivi 400 mila euro.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *