Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Nerviano sicura, parola di Sindaco

Written by on February 16, 2011

“Mettere in rete le proprie esperienze, riorganizzare il servizio di Polizia Locale, abbattendo, di fatto, i confini di competenza e i vecchi inutili campanilismi, così da garantire ai cittadini una migliore e più efficace presenza sul territorio”. E’ quanto afferma il Sindaco di Nerviano Enrico Cozzi in relazione al Patto per la Sicurezza dell’Alto Milanese che proprio in questi giorni vede l’allargamento della convenzione ad altri Comuni (Casorezzo, Busto Garolfo, Arese, Cerro Maggiore e Villa Cortese).

L’Accordo tra i Comandi di Polizia Locale, inizialmente, si è sviluppato tra i Comuni a ridosso dell’Asse del Sempione (Legnano, Nerviano, Canegrate, Lainate, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona), ma ora, a riprova della bontà di questo modello di collaborazione sovra comunale, è destinato ad estendere i propri confini.

 

“La nostra Amministrazione – spiega il Sindaco – ha colto subito l’importanza di questa intuizione. Solo facendo ‘gioco di squadra’, si possono superare le difficoltà e le ristrettezze d’organico con cui ogni Comando di Polizia Locale deve fare i conti”.

Questa riorganizzazione del servizio, da un lato, permette di conoscere meglio criticità e problematiche di un territorio – proprio attraverso la sinergia tra i diversi Comandi – dall’altro lato, invece, garantisce lo svolgimento di alcuni servizi, come il cosiddetto ‘Terzo Turno’ serale, che la maggior parte dei Comuni non sarebbe in grado di svolgere da solo. Tanto più oggi, alla luce dei drammatici tagli inferti agli Enti Locali.

“Ma al di là delle parole – sottolinea il Primo cittadino nervianese – sono i numeri ad attestare la validità di questo progetto. I dati della Prefettura, a non caso, attestano un calo dell’8,33% dei delitti in città nell’ultimo anno rispetto al 2009. Di questo ci sentiamo di dire un sentito grazie al nostro Comando di Polizia Locale, così come a tutte le Forze dell’Ordine con le quali operano in stretta sinergia”.

Ma ci sono anche altri numeri che evidenziano il valore della convenzione stipulata dai Comandi di Polizia Locale e il lavoro in team con tutte le Forze dell’Ordine: i delitti, infatti, nei Comuni del Legnanese sono diminuiti del 16,79% rispetto al 2009. In calo, anche il rapporto tra l’area del Legnanese e il resto della Provincia di Milano, compreso il capoluogo (nel 2009 erano il 3,30% del totale, nel 2010 sono il 3,23%). Migliora anche il dato comparato tra Legnanese e Provincia di Milano, escludendo il capoluogo lombardo. Nel 2009 i delitti erano il 7,23% del totale, a fine 2010 i delitti commessi nel Legnanese sono il 7,09% rispetto al resto della provincia.

“In definitiva – chiosa Cozzi – anche alla luce dell’ormai imminente apertura della nuova Caserma dei Carabinieri che avrà altre ripercussioni favorevoli sulla vita della città e del suo territorio circostante, possiamo affermare che Nerviano, sul fronte della sicurezza, è certamente una città tranquilla capace di offrire standard di qualità elevati”. 

[fonte: legnanonews] 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *