Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Notte Bianca dello Sport

Written by on September 11, 2008

Ad un anno dai Campionati Mondiale di Hand-Bike, Parabiago si accinge a puntare nuovamente i riflettori sullo sport, dedicando a quest’ultimo un’intera nottata.
Si chiamerà infatti la “Notte Bianca dello Sport”, l’iniziativa che sabato 14 giugno riempirà di allegria e di dinamismo le vie del centro cittadino.

L’evento, che trae ispirazione dalle “notti bianche” proposte ultimamente nelle grandi città, è organizzato dall’assessorato allo sport dell’Amministrazione Garavaglia in collaborazione con le associazione sportive del territorio e con i commercianti: bar, pizzerie e ristoranti terranno infatti le loro saracinesche alzate sino alla chiusura della manifestazione.

Il programma si aprirà alle ore 17 in piazza della Vittoria, dove è prevista la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note del Corpo Musicale S. Stefano.
Interverranno poi il sindaco e l’assessore allo sport, Alfredo Cesario, che introdurranno l’evento portando i saluti e i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale.
Successivamente gli atleti delle società protagoniste si riuniranno in corteo e sfileranno sino in piazza Maggiolini, dove prenderanno il via le varie esibizioni di ginnastica artistica, danza classica, danza moderna, hiphop, etc: il tutto, in una suggestiva cornice di musica e colori che renderà l’atmosfera particolarmente frizzante e festosa.
Contemporaneamente, nel parco di Villa Corvini sarà allestito uno spettacolo di arti marziali, con figuranti in abbigliamento medioevale, che si muoveranno sullo sfondo di un accampamento ricostruito secondo i canoni dell’epoca. E’inoltre prevista una gara podistica alla quale parteciperanno centinaia di atleti divisi per squadre, ciascuna contrassegnata da un colore.
I ragazzi delle scuole primarie e secondarie si disputeranno invece il “Primo Trofeo Notte Bianca dello Sport”  confrontandosi in una gimcana.
Per gli amanti dell’arrampicata, in piazza Maggiolini sarà disponibile una palestra di free-climbing, sulla quale si cimenterà anche un gruppo di alpini.
A lato della piazza saranno inoltre allestiti campi da calcio, pallavolo, pallacanestro e ping-pong.

Questo, per gli adulti, ma certamente non mancherà anche uno spazio dedicato ai più piccoli che, allestito in piazza San Crispino, consisterà in un laboratorio creativo affidato a una società competente nel settore.

Uno dei fiori all’occhiello della Notte Bianca sarà lo spazio dedicato agli atleti diversamente abili, per onorare quella “tradizione” che negli ultimi anni ha visto Parabiago sensibile al binomio “sport-disabilità”: a questo proposito, sarà allestito un campo da tennis, teatro di un mini torneo.
Divertimento assicurato anche con il calcio-balilla, grazie alla locale sezione della Croce Rossa Italiana.

La “Notte Bianca dello Sport” darà anche spazio ai motori, con una sfilata delle vecchie Fiat 500 che, per la gioia degli appassionati, resteranno poi in “vetrina” su un lato di piazza Maggiolini.

E siccome la notte sarà “giovane”, non mancherà la possibilità di ristorarsi, grazie al servizio bar attivo nel parco di Villa Corvini.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading