Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Quale futuro per il nucleare ?

Written by on January 13, 2022

Nella puntata di Wasabi Street, Emanuele Brunini intervista il Professor Massimo Scalia sulla tematica del nucleare.

Di nucleare se ne parla sempre di più e la comparsa di termini particolarmente tecnici, diversi punti di vista espressi da esperti e politici, hanno creato una confusione di massa che spesso genera disinformazione.

Sono estremamente paradossali per esempio il punto di vista del Ministro della Transizione Ecologica Cingolani rispetto all’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace che boccia il nucleare affermando “Nuove tecnologie ancora troppo costose, non ha senso parlarne ora”, oppure “Basta fantascienza, abbiamo solo rinnovabili e batterie”.

I promotori del nucleare supportano l’idea che se utilizzassimo tale sistema di produzione di energia la nostra bolletta elettrica sarebbe decisamente più bassa e che si raggiungebbe l’indipendenza l’energia. E’ proprio così?

Che differenza c’è da fissione e fusione nucleare?

ll nucleare da fusione rappresenta una tecnologia utilizzabile nell’immediato?

Cosa stanno ad indicare termini come III generazione o IV generazione?

Cosa sono invece i SMR, gli Small Modular Reactor, definiti pratici e sicuri, come meno scorie?

Quali sono i problemi legati a questo tipo di impianti?

Da quanto tempo ci si lavora sugli impianti di nuova generazione e quali tempistiche ci sono per la loro diffusione su larga scala?

Partendo con comunque una politica su larga scala del nucleare saremo in grado di raggiungere gli obbiettivi previsti per combattere il disastro climatico concordati a livello europeo?

Queste sono alcune delle domande nell’intervista al professor Massimo Scalia, leader del movimento antinucleare e tra i fondatori di Legambiente e dei. Deputato (1987-2001), ha conseguito la chiusura del nucleare, le leggi sulle rinnovabili e sul bando dell’amianto. Già docente di Fisica Matematica all’Università “La Sapienza”-Roma è tra i padri dell’ambientalismo scientifico; suo un modello teorico di “stato stazionario globale” (2020).

Wasabi Street va in onda ogni sabato, alle ore 12.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *