Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Nuove linee autobus nel Legnanese

Written by on January 9, 2012

Da domani mattina, lunedì 9 gennaio, si cambia. Proprio con il ritorno dei ragazzi a scuola, ecco il riordino del Trasporto Pubblico Locale – TPL. Con il nuovo anno, infatti, sono state introdotte due nuove linee che andranno ad integrare le esistenti Linee A – B- C- ed H.

Ecco le nuove Linee

LINEA D di colore viola: sarà utilizzabile dalla zona INPS verso il centro città ed in particolare il bus percorrerà via Milano, via Santa Caterina e via Grigna, zona questa che per alcuni mesi, dopo le modifiche, non era asservita dal Tpl.
 
LINEA E di colore marrone: percorrenza circolare, effettuerà il percorso cittadino tra le vie della zona Canazza e la via Resegone, Monte Cervino, Anna Frank. Nel corso delle tre corse giornaliere il pullman passerà anche in via Volta (da C.so Sempione) dove saranno ripristinate le due vecchie fermate. Una nuova fermata sarà invece istituita in via Zaroli, direzione Resegone.

“Inoltre – segnala Carlo Botta, mobility manager della Polizia Locale – avendo riscontrato, grazie anche all’intervento dei cittadini, che alcune Linee erano sovraffollate, si è provveduto ad incrementare la Linea A (Linea Rossa) con il supporto di un bus che, partendo da via Sardegna, potrà servire ad agevolare il trasporto degli utenti di questa linea che, per percorrenza, è una delle principali strutture di collegamento tra i vari rioni della città”.

“Oltre a queste due nuove linee – prosegue ancora Botta – sono previste l’istituzione di un’altra fermata bus in via San Bernardino angolo via Gaeta ed il raddoppio della fermata in via Parma, vicina al viale Sabotino. Con l’introduzione delle Linee D ed E si andranno a coprire alcune vie che in una prima fase non erano state coperte dal servizio ed anche a creare piu occasioni per gli interscambi tra le varie Linee. La Linea D ed E, va precisato, saranno legate in termini di durata del servizio al periodo scolastico. Ciò vuol dire che a metà giugno il servizio verrà sospeso. Su questo punto si sta però lavorando e se le risorse economiche lo permetteranno, tali Linee potranno essere aumentate in termini di corse e di durata dell’esercizio”.

Botta tiene altresì a ricordare che: “di recente il TPL di Legnano ha riservato altre novità. Da pochi giorni, infatti, è in vigore un orario modificato. I bus di tutte le Linee partono 5 minuti prima al mattino e 5 minuti dopo nel pomeriggio. I benefici di tale modifica serviranno a risolvere il problema dell’entrata alle scuole ed un miglior servizio di interscambio tra le linee. Nei prossimi mesi il Comune ed il vettore Stie porranno la loro attenzione anche sul problema dell’ inquinamento dei veicoli. Anche su questo punto vi saranno novità molto interessanti”.

L’introduzione di tutte queste novità, specie tra le famiglie con ragazzi che utilizzano proprio i mezzi pubblici per raggiungere le rispettive scuole, sta creando qualche apprensione. Da alcuni giorni, infatti, siamo stati raggiunti via email e telefonicamente per segnalarci possibili disagi che si potrebbero registrare. E, ancora, abbiamo avuto modo di intuire quanta confusione esista sull’abolazione delle Linee S e sulla loro sostituzione con le nuove Linee D e E.

Ancora Botta cerca di rassicurare un po tutti, specie gli utenti dell’Oltresempione, i primi a lamentarsi nei giorni scorsi: “Dall’Olmina esiste sempre il servizio verso l’istituto Bernocchi e il Liceo Galilei. Una corsa aggiuntiva assolverà questo compito con la linea H, che partirà proprio dall’Olmina alle 7.15 quindi raggiungerà il Bernocchi e il Dell’Acqua con la fermata sul Sempione accanto alla chiesa della Madonnina. Gli studenti del Liceo, invece, avranno a disposizione la fermata in piazza Carroccio. Da lì raggiungeranno la scuola di via Gorizia, con una preve passeggiata.Nel pomeriggio, il bus del ritorno a casa partirà alle 13,15 dalla fermata di via Guerciotti”.

[fonte: legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *