Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Oggi il Capodanno Cinese

Written by on January 26, 2009

A Roma come a Pechino, a New York, a Londra come a Milano, dall’Estremo Oriente all’Occidente, milioni di cinesi questa notte festeggeranno l’arrivo del nuovo anno. In Italia saranno oltre 100mila gli immigrati provenienti dall’ex Impero celeste che allo scoccare della mezzanotte brinderanno al 2009, rispettando il calendario lunisolare che prevede l’entrata dell’anno nuovo il 26 gennaio. Un anno che, secondo l’oroscopo cinese, sara’ nel segno del Bue con l’elemento di terra marrone.

Composto da dodici animali che si alternano in cicli di dodici anni, l’oroscopo cinese prevede infatti anche cinque elementi naturali, cioe’ legno, fuoco, terra metallo e acqua, che si alternano ogni cinque anni influenzando i dodici segni. Il mix toro-terra secondo molti dovrebbe determinare un anno di matrimoni fortunati. Chiamato anche ‘Festa di Primavera’ o ‘Capodanno lunare’, il capodanno cinese rappresenta una delle festivita’ maggiormente sentite secondo la tradizione. Una festa che viene celebrata in Cina con spettacoli pirotecnici e che abbraccia un periodo che dura due settimane.

Nella maggior parte dei paesi dove la festa e’ celebrata ufficialmente solo alcuni di questi giorni, solitamente i primi, vengono considerati festivi, con chiusura di uffici e scuole e interruzione delle attivita’ lavorative. La Repubblica Popolare Cinese considera festivita’ i primi tre giorni dell’anno. Lo stesso avviene ad Hong Kong e a Macao, sebbene in queste localita’ si consideri vacanza anche la vigilia del primo giorno, se questo cade di domenica. Tipica del primo giorno dell’anno, la sfilata allegorica detta ‘danza del leone’, con l’enorme manichino rappresentante appunto un leone portato in giro per le strade cittadine.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading