Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Onomastico della Terra

Written by on October 6, 2012

 Onomastico terra“La terra non è nostra. L’abbiamo presa in prestito dalle generazioni passate per lasciarla in eredità a quelle future” (capo indiano fine XIX secolo)

Legnano, Parco ex Ila di via Colli di Sant’Erasmo  6 e 7 ottobre.

La festa inizierà nel pomeriggio di sabato, quando dalle 15 nel parco dell’ex Sanatorio saranno montate le tende che ospiteranno chiunque vorrà pernottare nel campo. Dopo la preparazione del bivacco e la cena, come ormai da tradizione la serata sarà animata con canti attorno al fuoco. Poi una notte insieme nelle tende, e al mattino successivo tutti al lavoro (dalle 9).

 

Alle 11 di domenica è prevista la premiazione delle classi che hanno partecipato al Bosconcorso finanziato da Comune di Legnano e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: saranno premiati i ragazzi delle scuole primarie di Legnano che avranno partecipato con maggiore profitto a visite guidate alla riscoperta del Bosco dei Ronchi.

Se il Bosco Ronchi è al centro del Compleanno della terra che tradizionalmente da vent’anni si celebra in primavera, da cinque anni l’autunno è tutto dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del Parco ex Ila, inaugurato nel lontano 1923 dalla regina Margherita come sanatorio voluto (e finanziato) da operai e industriali attivi in  città.

Nel pomeriggio di domenica la festa si sp osterà poi nel cortile di Palazzo Malinverni per assistere allo spettacolo “Biancaneve e i sette nani” organizzato dai ragazzi della sezione legnanese della Uildm.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma per cena e pernottamento è necessario un contributo di 10 euro e la prenotazione chiamando il numero 0331-541516.

In caso di maltempo l’iniziativa si limiterà alla cena con la consulta del volontariato di sabato sera e all’intervento di messa a dimora di alcune piante e domenica 7 ottobre si concluderà con la premiazione  del “Bosconcorso”


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading