Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Pago

Written by on April 4, 2010

PagoPacifico Settembre, Pago dall’età di 13 anni per iniziativa di un compagno di squadra di tennis, nasce in Sardegna nel ’71 in una famiglia piena di musica, grazie alla passione per il canto del padre napoletano, gran stornellatore per hobby e vocazione.
Sin da piccolo Pago suona, dal banale organo per bimbi, alla chitarra e infine il basso. Già al Liceo è voce e basso di un gruppo studentesco che propone solo ed esclusivamente composizioni originali in inglese e, nonostante i mille impegni con la nazionale giovanile di tennis, cerca caparbiamente di far sentire la propria musica ovunque in giro per l’Italia, dai pochi club che accettano band ancora sconosciute alla vera e propria esperienza di strada, con tanto di cappello per la ‘raccolta fondi’. La vita è dura, ma divertente e i New Rose – così si chiama il gruppo – arrivano a forza di cappelli agli angoli di strada di Parigi.
Ma la strada è davvero difficile e i New Rose abbandonano, mentre Pago, caparbio, prosegue solo, tornando a Parigi più e più volte, sempre come artista di strada, mentre la musica ormai gli prende la mano e per passione abbandona il tennis, concentrandosi solo sulla composizione e cercando sempre nuove strade per vivere di musica.
A 24 anni lascia Cagliari e si trasferisce a Milano dove la professione musicale inizia a divenire più concreta e Pago diventa uno dei cantanti più quotati nel mondo delle cover band, tanto da divenire ospite fisso nei club più prestigiosi del settore, dalla Costa Smeralda alla Versiglia, per vivere, ma anche per accrescere sempre di più la sua rubrica di contatti nel mondo dello spettacolo: le sue composizioni lo incalzano e il suo scopo è quello di far uscire la sua musica.
Finalmente l’incontro con il musicista e produttore Flavio Ibba è la svolta e il primo contratto con Carosello Records gli dà l’opportunità di emergere: l’esordio di Pago è fulminante e Parlo di Te diventa in breve il tormentone dell’estate 2005 con oltre 5 mesi nei primi 50 brani più suonati dalle radio (fonte Music Control), oltre 3 mesi nei primi 30 assoluti e per ben 20 settimane nelle classifiche ufficiali di vendita, ottenendo il disco d’oro.

Pago partecipa a tutte le più importanti trasmissioni TV: dal Festivalbar (Italia1) a Top of the Pops (Italia1), da CD:Live (Rai2) a TRL (MTV).
Oltre 50 serate in giro per l’Italia che hanno portato Pago ad esibirsi davanti a migliaia di persone (100.000 persone in Piazza Duomo a Milano durante la “Notte Bianca”, 150.000 in Piazza Castello a Torino per il “Tim Tour”, 100.000 persone in P.zza Plebiscito per “Vodafone Tour”, etc.)

Dopo l’uscita del suo secondo singolo Non Cambi Mai, che è rimasto per oltre 4 settimane nei primi 30 singoli italiani più venduti, Pago partecipa alla terza edizione del reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura.
La decisione di partecipare nasce da un invito degli autori che lo avevano notato ad un concerto di Radio Italia e Pago non dubita nemmeno per un attimo, sempre in quello spirito concreto e chiaro negli intenti che anima la sua unica mission: vivere di musica e far vivere la propria musica a contatto con il pubblico, in giro per il mondo.
Per oltre 8 settimane Pago gode di una fortissima esposizione mediatica e risulta il protagonista indiscusso del reality di Rai2 vincendo la finale.
Il suo album d’esordio Pacifico Settembre, accompagnato dal fortunatissimo singolo Vorrei tu fossi mia, con cui Pago partecipa al Festivalbar 2006, ha ottenuto ottimi consensi di pubblico.
Dopo un lungo periodo di ricerca artistica e scrittura, finalmente a settembre 2008 uscirà il nuovo Album di Pacifico, preceduto dall’uscita del singolo estivo Love My Love, composto da Pago in un momento di grande amore beatlesiano e decisamente lontano dalle sue precedenti uscite: un singolo che stupirà per verve e freschezza.
Singolo e album sono prodotti da Red Rose e dalla nuova etichetta discografica indipendente PociOne.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading

Next post

Alexandre


Previous post

Grazia Di Michele