Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Parabiago ludica

Written by on January 21, 2009

È la novità del 2009 ed è un’idea in esclusiva assoluta tutta italiana. Nonostante le sale giochi siano il fenomeno del momento e siano in costante aumento, prima d’ora, né in Italia né al mondo, era stato realizzato un ambiente dedicato al puro videogioco su consolle, senza nessun tipo di slot machine e videopoker: solo Playstation3. Nasce da questo principio (il puro divertimento da videogame) l’associazione Play Club Italia (www.playclubitalia.it), che riunisce in un ambiente esclusivo e dedicato al gioco del calcio, tutti gli appassionati del videogioco su consolle. Marzio Buscaglia, presidente e ideatore dell’iniziativa spiega che «l’idea è nata dalla grande passione per il gioco del calcio che spesso, fuori dai terreni di gioco, mi portava a trascorrere le serate con amici in casa a sfidarci in tornei calcistici di Playstation3. Sfide che però si riducevano sempre ad essere fatte con i soliti tre o quattro amici, dei quali ormai si conosceva a memoria lo stile di gioco, i punti deboli, le tattiche e le strategie manageriali. Per non parlare del fatto che, giustamente, anche il resto delle famiglia voleva poter disporre del televisore nelle ore serali».
Buscaglia, direttore generale del Saronno Calcio (squadra che milita nel girone A del campionato di Eccellenza), ha un’idea: un locale dedicato unicamente al puro divertimento su consolle. Nasce così l’associazione Play Club Italia che ha sede a Parabiago (Milano) in via Matteotti, 59: uno spazio dove concentrarsi sulla propria squadra, isolarsi nel box di gioco assieme allo sfidante, indossare la cuffia e ritrovarsi proiettati sul campo di gioco grazie ai doppi monitor al plasma che garantiscono una perfetta visibilità e giocabilità. Come funziona il Play Club Italia? «È molto semplice -continua il presidente-. Pagando una quota associativa si riceve una tessera elettronica che abilita all’accesso alla struttura per un mese (sabato e domenica inclusi) e all’utilizzo di tutte le consolle di gioco, nei limiti del regolamento interno. Inoltre gli associati possono partecipare ai grandi eventi e tornei, come quello di domenica 1 febbraio dove si sfideranno i più grandi campioni nazionali di Pro Evolution Soccer 2009».
Il progetto Play Club Italia si fermerà qui? «No di certo. Grazie al sito internet, siamo già stati contattati da molte persone in tutta Italia (e anche oltre il confine) che vogliono affiliarsi a noi e aprire una sede locale dell’associazione. Il sogno infatti è quello di creare il più grande network nazionale (e non solo) di appassionati di videogioco su consolle, per poi organizzare eventi, sfide e tornei online all’ultimo joypad».


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *