Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


PARABIAGO: Sotto il vestito, molto!

Written by on April 7, 2010

Quando ricerca e sviluppo nel settore tessile contribuiscono a salvaguardare la salute. “SOTTO IL VESTITO…MOLTO: DALL’HOLTER AL SENSOR WEAR”: Di questo e molto altro ancora si parlerà mercoledì 14 aprile 2010 alla biblioteca comunale di via Brisa a Parabiago (dalle 21.00, ingresso libero) in occasione del convegno organizzato dal Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini con il patrocinio del Comune di Parabiago.

La serata sarà articolata in due sezioni principali:
1. DALL’HOLTER AL SENSOR WEAR
2. BIOCOMPATIBILITA’ DEI TESSUTI E ASSENZA DI SOSTANZE NOCIVE

1. Il progetto “sensor wear” nasce da una collaborazione tra  Regione Lombardia e “Centrocot” (Centro tessile cotoniero e abbigliamento) di Busto Arsizio, Spa senza finalità di lucro nata nel 1987 con l’obiettivo di sostenere attraverso la ricerca e lo sviluppo le aziende del settore tessile. Si tratta di un prototipo di maglia “sensorizzata”, sviluppata con la partecipazione di industrie elettroniche,  in grado di monitorare il battito cardiaco e la frequenza respiratoria di coloro che la indossano non solo in stato di riposo ma anche in movimento o praticando attività sportiva. Questo tipo di “maglia intelligente”, già testata da una prestigiosa casa di cura del territorio e pronta per la fase di preindustrializzazione, pur garantendo il medesimo monitoraggio di un holter ( apparecchio portatile ma di un certo ingombro), presenta caratteristiche di indossabilità del tutto innovative.

2. Le fibre tessili possono nascondere diverse insidie se non sottoposte a rigidi controlli e certificazioni. A volte, in un capo che all’apparenza appare del tutto innocuo, si possono celare insidiosi nemici della salute, soprattutto dei più piccoli, come amine aromatiche cancerogene, ftalati e formaldeide. A questo proposito il “Centrocot” ha ideato, ed è l’unico centro di ricerca in Italia abilitato a rilasciarlo, la certificazione “Oeko-Tex” che garantisce che il tessuto non contenga alcuna sostanza tossica. Nel corso del convegno di mercoledì 14 i relatori approfondiranno l’argomento presentando dati, analisi e casistiche.

Alla serata interverranno:
-Grazia Cerini (direttore generale Centrocot)
-Gabriella Alberti Fusi (direttore tecnico Centrocot)
-Roberto Vannucci ( responsabile Area progetti Centrocot)
-Mario Montonati ( amministratore delegato “Giovanni Clerici & Figli Spa”).

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading