Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Patrick Hernandez – Born To Be Alive

Written by on August 23, 2021

patrick hernandez born to be aliveFiglio di un padre spagnolo e di una madre italiana. Prima di iniziare la propria carriera da solista, nel 1974 è presente nell’elenco dei coristi nell’album E tu… di Claudio Baglioni, inciso a Parigi sotto la supervisione di Vangelis.

Successivamente conosce una breve ma planetaria popolarità grazie alla canzone Born to Be Alive, un enorme successo in ogni parte del mondo, a partire dal 1978, fino a conquistare il disco d’oro.

I numeri di quel singolo sono incredibili: il brano conobbe subito una grande popolarità in Italia, primo Paese in cui ricevette il disco d’oro. Poi quella popolarità divenne prima europea e poi mondiale. Il brano è considerato ancora oggi uno dei capisaldi della disco e viene ballato in tutto il mondo.

In un anno, ottenne 52 riconoscimenti fra dischi d’oro e di platino in 50 differenti paesi.

Il brano sarà in seguito oggetto di varie cover e persino parodiato nel 1990 da Elio e le Storie Tese con la canzone dal titolo Born to be Abramo, nella quale il ritornello è cantato dallo stesso Patrick Hernandez, che appare anche nel relativo videoclip.

Ha partecipato alla tournée RFM party e dal 2012 partecipa ai concerti Stars 80 che si svolgono in Francia e Belgio.

Successivamente, Patrick Hernandez pubblicò un altro album e moltissimi altri singoli, l’ultimo dal titolo Someone’s Stepping On My Mushrooms, uscito a inizio anni Novanta, ma la popolarità di Born to be alive non venne nemmeno lontanamente avvicinata.

Ha sposato la cantante spagnola Luisa Fernandez.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading