Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Patti Smith presenta il suo libro in attesa del tour italiano

Written by on June 11, 2013

patti smithQuesta sera, martedì 11 giugno alle ore 18.30 presso la Feltrinelli Libri&Musica di Via Appia Nuova, 427 – ROMA (ingresso libero) Patti Smith presenta il suo nuovo libro: I tessitori di sogni – Bompiani – Collana PasSaggi, Pagine 128, Prezzo € 9,00, traduzione di Andrea Silvestri.

Modera Silvia Boschero.

Tutto ciò che è contenuto in questo libro è vero, ed è stato descritto esattamente com’era. – Patti Smith

 

Nel 1991 ho vissuto nei sobborghi di Detroit con mio marito e i miei due figli, in una vecchia casa di pietra posta accanto a un canale che si gettava nel lago Saint Clair. Amavo profondamente la mia famiglia e la nostra casa, e tuttavia quella primavera conobbi una terribile e inesprimibile malinconia. Me ne stavo seduta per ore sotto i salici, persa nei miei pensieri. Fu in questa atmosfera che cominciai a scrivere I tessitori di sogni. Cominciai a dedicarmici al principio dell’autunno, proprio mentre le pere iniziavano a prender forma. Scrissi a mano su fogli di carta millimetrata, e il 30 dicembre 1991, il giorno del mio quarantacinquesimo compleanno, portai a termine il manoscritto. Qualcuno mi ha chiesto se definirei I tessitori di sogni una fiaba. Ho sempre adorato questo genere di racconti, ma temo che non possieda i requisiti necessari. Tutto ciò che è contenuto in questo libro è vero, ed è stato descritto esattamente com’era. La sua stesura mi ha scosso dal mio strano torpore e spero che in qualche modo colmi il lettore di una vaga e singolare gioia. – Patti Smith.

PATTI SMITH cantante, poetessa, scrittrice, pittrice, fotografa, ha pubblicato alcuni degli album più importanti della storia del rock, primo tra i quali il celebre Horses (1975). Ha esposto le sue opere in gallerie d’arte e musei di tutto il mondo. Il suo memoir Just Kids ha vinto nel 2010 il National Book Award per la sezione non fiction.

IL TOUR ITALIANO DI PATTI SMITH:

Mercoledì 12 GIUGNO 2013 – NAPOLI – ARENILE RELOADED

Giovedì 25 LUGLIO 2013 – SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – CARROPONTE

Venerdì 26 LUGLIO 2013 – PRATO – PIAZZA DUOMO

Sabato 27 LUGLIO 2013 – VENEZIA – TEATRO VERDE

Lunedì 29 LUGLIO 2013 – MACERATA (MC) – ARENA SFERISTERIO

Mercoledì 31 LUGLIO 2013 – TAORMINA (ME) – TEATRO GRECO

Giovedì 1 AGOSTO 2013 – PALERMO – TEATRO DI VERDURA

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *